Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 22/11 al 24/11/2013 per Chioggia

Scritto da il 21 novembre 2013 alle 22:11
meteo

.:: Situazione ::.
AVVISOPurtroppo un guasto all’anemometro fa si che la direzione del vento rilevata sia sempre “Nord”. Il pezzo deve essere cambiato e non è proprio economico. Vi avviserò appena sistemato tutto.

Un nuovo affondo di aria artica è entrato nel Mediterraneo dalla porta del Rodano e ha dato luogo ad un nucleo di bassa pressione sul Tirreno. Nel suo movimento antiorario, richiama aria calda e umida da SudEst, foriera di precipitazioni. Velocemente però scivolerà verso SudEst, lasciando spazio ad uno spostamento verso Est dell’anticiclone delle Azzorre che al momento si trova “allungato” tra le Azzorre e le isole britanniche. In questo modo però si innescherà un richiamo di aria fredda dall’Europa Orientale che, entrando nell’Adriatico dalle porte della Bora, porterà da noi giornate soleggiate, fresche e ventilate (mentre dalla Romagna in giù porterà neve!).
Guardando alla seconda parte della prossima settimana, invece, l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe riuscire a guadagnare spazio anche sul comparto adriatico e porterà temperature miti ma con nebbia.

.:: Previsione ::.
Venerdi 22 novembre cielo molto nuvoloso ma con graduale tendenza a schiarirsi. Nuova copertura del cielo in tarda serata. Probabili precipitazioni durante le ore notturne, interruzione dei fenomeni durante il giorno e di nuovo precipitazioni in tarda serata. Venti moderati da NordEst con forti rinforzi in tarda serata. Temperature: in calo la minima e in aumento la massima.

Sabato 23 novembre ancora cielo coperto con precipitazioni sparse lungo l’arco della giornata ma con maggior probabilità durante la mattina. Venti moderati/forti da NordEst (Bora). Temperature: minime in leggero aumento la minima e in leggero calo la massima.

Domenica 24 novembre cielo nuvoloso ma con tendenza a schiarire. Vento moderato da NordEst (Bora). Temperature senza grosse variazioni.

In questi giorni l’acqua alta sarà prevista attorno ai 100-105cm, quindi non darà proccupazione.

.:: Tendenza ::.
I primi giorni della nuova settimana saranno all’insegna dl bel tempo soleggiato e ventilato, anche se fresco. Poi il vento cesserà e torneranno le nebbie.

  Matt. 22/11 23/11 24/11  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=472

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *