Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 18/11 al 20/11/2013 per Chioggia

Scritto da il 18 novembre 2013 alle 09:11
meteo

.:: Situazione ::.
AVVISO
Purtroppo un guasto all’anemometro fa si che la direzione del vento rilevata sia sempre “Nord”. Il pezzo deve essere cambiato e non è proprio economico. Vi avviserò appena sistemato tutto.


La scorsa settimana un affondo di aria artica si era isolato nel Mediterraneo occidentale dando luogo a precipitazioni e forte vento di Bora sulla nostra zona. Poi il nucleo di aria fredda si era spostato verso Ovest a causa di un blocco di alta pressione sulla regione balcanica. Ora che questo blocco si sta allentando, la nostra “goccia fredda” riprende il suo naturale cammino verso SudEst e quindi riporta condizioni meteo decisamente pessime per i prossimi giorni anche se con temperature ancora sopra la media: faccio notare che il mese di novembre sta viaggiando a +4,5°C sopra la media storica del periodo.

.:: Previsione ::.
Lunedi 18 novembre cielo coperto, ventilazione debole o moderata da NordEst. Temperature senza variazioni ma sempre sopra la media. Scarse probabilità di deboli precipitazioni a partire dalla serata. In tarda serata rinforzo del vento e leggero aumento della temperatura.

Martedi 19 novembre cielo coperto con precipitazioni, anche copiose, sparse lungo l’arco della giornata. Vento moderato/forte di scirocco. Temperature: in leggero la minima e senza variazioni la massima. Acqua alta: sono previsti 120cm alle 10.35 ma, essendo il vento da Scirocco, a Chioggia non avremo ulteriori problemi (stavolta li lasciamo a Venezia, visto che avranno un rialzo di almeno 10-15cm proprio dovuto alla direzione del vento). In serata calo del vento e cessazione della pioggia.

Mercoledi 20 novembre cielo coperto ma con qualche timida schiarita verso sera. Vento inizialmente debole/moderato da NordEst ma con rotazione da SudOvest nella seconda parte della giornata. Temperature: inizialmente senza variazioni ma in calo in serata quando verrà registrata la minima giornaliera. Acqua alta a 110cm alle 11.00 ma senza preoccupazioni.

.:: Tendenza ::.
Giovedi giornata interlocutoria ma verosimilmente tra venerdi e sabato ci sarà un nuovo peggioramento con pioggia e vento (d’altronde, novembre, come dicevo giorni fa, è di gran lunga il mese più piovoso dell’anno per la nostra città ed al momento siamo solo a metà accumulo secondo la media). Domenica migliora.

  Matt. 18/11 19/11 20/11  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=471

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *