Do You Speak Chioggiotto?

“Il risveglio del fiume segreto”. Alessandro Scillitani ospite ad Etnica

Scritto da il 8 novembre 2013 alle 09:11
73931_508696355862920_430106615_n

Venerdì 15 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium San Nicolò a Chioggia “Etnica” ospiterà il regista Alessandro Scillitani, autore del film “Il risveglio del fiume segreto”.

Con la forza e la poesia delle immagini, narra un viaggio attraverso il Grande Fiume compiuto con Paolo Rumiz e con l’esploratrice Valentina Scaglia, in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori e umanità varia.

Si parlerà di un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma anche della riscoperta di un corso d’acqua selvaggio;

Un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Oltre le sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d’Italia. Dentro il Po, invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, incontaminato, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall’uomo.

Il film è stato presentato con unanime consenso della critica alla 69a Mostra del film di Venezia nel settembre 2012 come evento di Chiusura delle Giornate degli Autori 2012, ed è stato distribuito in DVD con Repubblica.

Alessandro Scillitani è autore di documentari. Dei suoi lavori cura regia, riprese, montaggio e in molti casi anche le musiche.

È anche direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Come musicista, ha realizzato nel 2001 una versione teatrale del musical da lui composto Congiuntivite d’amore, e sta lavorando alla realizzazione del suo secondo musical, Persone inutili. È inoltre cantante della band Faberscik, tributo a Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

Note
Foto http://www.remark-re.it/the-meaning-of-life-il-nuovo-singolo-dei-jack/

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *