Do You Speak Chioggiotto?

“Il demone interiore”, un saggio sulla morale del XXI secolo

Scritto da il 7 novembre 2013 alle 11:11
Thomas Toderini

“Il Demone interiore.  Saggi di Morale Filosofia dai soli principi della Ragione” è il libro di esordio di Thomas Toderini dei Gagliardis dalla Volta. Uno “scrittore nuovo, libero da schemi mentali e preconcetti che tendono a limitare la libertà d’espressione e la crescita intellettuale e spirituale”, come lui stesso si definisce.

Thomas Toderini dei Gagliardis dalla Volta si presenta con un cognome importante, ereditato da una storica famiglia italiana, ma al contempo dimostra una semplicità e una genuinità che passa attraverso la campagna padovana, dove è nato e cresciuto e dove svolge le sue molteplici attività che lo vedono impegnato in attività di volontariato e relazioni d’aiuto consapevole, secondo le regole dell’olismo.

È una eredità importante quella che l’autore riceve dal suo avo Giambattista Toderini, che nel millesettecento compilava una guida sull’onestà e sui principi che regolavano l’etica e la morale del tempo.

Oggi, a trecento anni di distanza, viene proposto un nuovo metodo di intendere la filosofia morale del XXI secolo, attraverso la riscoperta del Sè, senza scendere a compromessi con nessuno.

In questa opera dissacrante e ribelle, l’autore racconta la propria metamorfosi interiore attraverso i viaggi che, passando per l’Europa, lo hanno spinto oltre l’Albania e la Bosnia fino a giungere in India.

Benedetto XVI, Michael Schumacher, Bono Vox, Raffaele Morelli, Masaru Emoto, Sathya Sai Baba e molti Filosofi dell’antichità sono solo alcuni tra i citati in questa avventura che va a “demistificare una morale che non è mai servita ad educare l’umanità, quanto più a consegnarla tra le mani di “pochi” e “potenti”, secondo stereotipi che limitano la coscienza individuale e la libertà collettiva”.

Un viaggio profondo e illuminante che l’autore vuole condividere con chi avrà la passione e il desiderio di mettersi in discussione. Il libro, uscito il 18 Settembre 2013, è già un successo ed è candidato alla XVII edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”.

Un successo anche per l’Anguana Edizioni, piccola casa editrice di Sossano (VI) specializzata in tematiche di nicchia come la crescita spirituale, ma non solo, che riconoscendo il talento innato di Thomas, si è fatta portavoce del suo primo lavoro editoriale.

Info: Anguana Edizioni – ISBN 978-88-97621-21-8. Pagg. 150 – € 12,00

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *