Do You Speak Chioggiotto?

“Da Giovanni Dondi a Ennio Morricone”. Il concerto a Chioggia l’8 novembre

Scritto da il 6 novembre 2013 alle 10:11
Violino-2

Venerdì 8 novembre 2013, alle ore 21,00, presso la Chiesa della SS. Trinità a Chioggia, il comitato promotore delle celebrazioni Dondiane presenta il concerto “Da Giovanni Dondi a Ennio Morricone”.

Si tratta di un concerto originale, ideato appositamente per le celebrazioni in onore di Jacopo e Giovanni Dondi Dall’Orologio, padre e figlio, geniali cittadini chioggiotti.

Si parte da un frammento di una “Rima” di Giovanni Dondi dall’Orologio (1330-1388) musicata da Fra Bartolino da Padova (1365-1405), fino ad arrivare ad autori contemporanei come Ennio Morricone ed Astor Piazzolla.

Interpreti del concerto sono dei valenti artisti che hanno formato per l’occasione un sestetto, l’ “Ensemble Temporale”: Sonia Visentin, soprano; Filippo Maretto, violino primo; Vinicio Marchiori, violino secondo; Elio Andriotto, Violoncello; Micaela Tiozzo, clavicembalo. Presenta Paolo Padoan.

Il concerto avrà come cornice l’incantevole chiesa della SS.Trinità, ricostruzione settecentesca di un edificio sacro, risalente al Cinquecento che contiene, all’interno pregevoli dipinti del Vicentino, il Piazza, il Benfatti e il Palma. Notevoli sono il crocifisso del 1500 e la scultura lignea della SS Trinità del XVIII secolo.

Per gran parte del 2013 la Città di Chioggia commemora con numerosi eventi di studio, dibattito, spettacoli e mostre,  la figura e l’opera dei Dondi. L’occasione è il settimo centenario della nomina a medico condotto di Chioggia (26 dicembre 1313) di Jacopo che fu medico, topografo, astrologo, astronomo, esperto di orologeria, studioso delle maree, docente presso l’Ateneo patavino, consigliere dei Carraresi. Giovanni, come il padre, fu medico condotto presso le Università di Padova, Pavia e Firenze insegnò medicina, logica ed astrologia. Giovanni fu autore di varie opere mediche e letterarie, fu intimo dei Carraresi, medico curante ed uno degli amici più cari del Petrarca. Ma la sua fama è legata soprattutto alla realizzazione dell’Astrarium, una macchina perfetta e complessa, un misuratore del tempo, un congegno astronomico ed un calcolatore.

Note
Foto http://www.assmusicainsieme.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *