Do You Speak Chioggiotto?

“Diamo voce alle donne”. Iniziative a novembre e dicembre contro la violenza alle donne

Scritto da il 7 novembre 2013 alle 10:11
donna

L’ Amministrazione di Chioggia continua nei prossimi mesi il percorso intrapreso a sostegno del contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne e nella rappresentazione della figura femminile come soggetto forte e determinante della società, attraverso iniziative culturali rivolte alla cittadinanza.

Il 25 novembre è stata proclamata Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per invitare i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Negli ultimi anni la violenza sulle donne, anziché diminuire, ha assunto proporzioni così allarmanti da richiedere di essere posta tra le priorità degli impegni delle istituzioni pubbliche e di quelle scolastiche.

L’Assessorato per le Pari Opportunità del comune di Chioggia ha organizzato i seguenti eventi:

Dal 31 ottobre al 15 novembre – Mostra – “Immagina che il lavoro”: mostra d’arte postale, presso la sala espositiva del Museo Civico, presentata dal Katia Ricci, storica dell’arte e curatrice della mostra.

14 novembre, alle ore 17.00, presso la sala espositiva del Museo Civico Dibattito sulle tematiche del lavoro oggi – in collaborazione con le associazioni Insieme ArTe – Amare Chioggia e il suo territorio e Città Vicine.

Dal 22 al 24 novembre – androne del palazzo comunale – mostra fotografica sul tema “Toponomastica al femminile”.

– Il 23 novembre il 1° Convegno Toponomastica Femminile – Regione Veneto – “Sulle vie della parità”, Il comune aderisce all’iniziativa di “Toponomastica femminile” e FNISM (Federazione Nazionale degli Insegnanti) di intitolare strade e luoghi pubblici a donne di rilievo, nella convinzione che anche i nomi delle nostre strade e delle nostre piazze contribuiscono a creare la cultura di un popolo

– Il 24 novembre ore 16,00 presso l’Auditorium comunale – Spettacolo “La scelta di Antigone”, piece teatrale in cui vari linguaggi si mescolano, quello verbale, danzato della musica e del canto – del Gruppo Chorea del Centro Formazione Danza e Ginnastica.

– nel mese di dicembre – “Voci di Donna”, presentazione di libri, presso la sala espositiva del Museo Civico: il 07 dicembre , ore 16.30 , “Cetre Marine” di Rina Carli ed il 13 dicembre , ore 17,30, “Spigolando parole” di Anna Pambianchi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *