Do You Speak Chioggiotto?

Biscotti in barattolo

Scritto da il 12 novembre 2013 alle 10:11
biscotti in barattolo4 realcooking

Ciao a tutti, rieccoci con la seconda proposta di regalino goloso per natale: i biscotti in barattolo.

Questa volta non cuciniamo e non sporchiamo niente, anzi è proprio un’idea simpatica che possiamo preparare anche con i bambini. Vi ricordate quei vasi di vetro con la sabbia colorata che si trovano in alcune località? Oggi prepariamo esattamente quelli ma con gli ingredienti dei biscotti! Chi riceve il regalo dovrà aggiungere uova e burro e potrà sfornare dei deliziosi dolcetti. Un’idea carina che abbiamo proposto è anche quella di allegare la ricetta e magari una formina taglia biscotti.

Spazio allora alle vostre idee: in base alla ricetta otterrete barattoli di vari colori e forme!

Ingredienti per i biscotti al cacao e gocce di cioccolato

  • 200 gr. di farina 00
  • 125 gr. di zucchero di canna
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di gocce di cioccolato
  • 125 gr. di burro
  • 1 uovo
  • scorzetta d’arancia

realcooking logoCome fare

Per realizzare il vasetto ci serve: un vaso in vetro ben pulito ed asciutto, una bilancia, un cucchiaio ed un pennellino.

Iniziamo con il pesare la farina, la mettiamo nel barattolo con l’aiuto di un cucchiaio per cercare di spargerla in modo uniforme.

Prima di aggiungere il secondo ingrediente, con l’aiuto di un pennello aggiustiamo i bordi spingendo verso il basso. Facendo così gli strati saranno abbastanza precisi!

Procediamo in questo modo fino alla fine. Il vasetto deve essere bello colmo per evitare che gli ingredienti si mescolino e bisogna avere un pò di accortezza nel consegnare il nostro dono.

Chiudiamo il tappo e leghiamo al vasetto una formina taglia biscotti, magari natalizia, e mettiamo anche la ricetta che abbiamo deciso di regalare.

Un’altra idea carina può essere quella di realizzare il barattolo con farina integrale, zucchero bianco e smarties, o per chi è proprio goloso gocce di cioccolato bianco e farina di nocciole. Insomma, spazio alla vostra fantasia!

**Merry Christmas to you**

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .