Do You Speak Chioggiotto?

Abbandono di rifiuti ingombranti, un danno economico per tutti i cittadini

Scritto da il 29 novembre 2013 alle 12:11
veritas

Il servizio per eliminare i rifiuti ingombranti, per gli utenti del Comune di Chioggia, è del tutto GRATUITO, chiamando il numero 800-811333

Eppure sono ancota in molti i cittadini che abbandonano rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti. Un atto di grande inciviltà che, oltre a deturpare l’immagine della città, produce un grave danno economico a tutti i cittadini.

Per gli abbandoni fuori cassonetto Veritas spende circa € 250.000 annui ( in Piano Finanziario a carico di tutti i cittadini).

Per gli ABBANDONI DISTANTI DA CASSONETTO, in PF sono previsti da quest’anno € 15.000 per bonifiche ma non sono sufficienti e interveniamo su precisa indicazione Comune, con preventivi specifici di spesa coperti come sopra

Se l’abbandono è fatto da un privato, sono previste sanzioni amministrative, se fatto da persona giuridica è reato e non sono competenti per la sanzione gli ispettori ambientali/Comune e tramite Comune viene trasmesso tutto alla Provincia , organo competente cui vanno anche i proventi delle relative multe (amministrative) per abbandoni . Per abbandono rifiuti pericolosi da parte di non domestico (reato) è previsto l’arresto.

Secondo Giacinto Pesce, presidente di Veritas, “il fenomeno deve essere assolutamente combattuto, anche ricorrendo a strumenti tecnologici come telecamere, se il comune lo richiedesse e soprattutto lo autorizzasse. L’ importo della sanzione per chi abbandona rifiuti da fuori comune è di 150 euro e dovrebbe essere, a mio parere elevato a 500 euro, come in altri comuni”.

Nel 2008 la maggior parte dei Comuni serviti da Veritas ha colto l’ opportunità di potenziare le azioni di prevenzione e controllo ambientale allo scopo di arginare i fenomeni degli abbandoni incontrollati di rifiuti di ogni genere, istituendo la figura degli ispettori ambientali.

A Chioggia gli addetti sono cinque più un coordinatore. Sono formati dalla polizia Municipale ed hanno il compito non solo di accertare le Trasgressioni ( 567 i verbali del 2012, 494 i verbali del 2013 fino ad oggi) ma anche e soprattutto quello di fornire informazioni all’utente circa le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti ( 2.883 informazioni all’utente nel 2012).

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *