Do You Speak Chioggiotto?

“Verso est”, il saluto dei Phonics

Scritto da il 14 ottobre 2013 alle 10:10
Phonics

I Phonics sono un’altra band che è entrata nella storia musicale di Chioggia e che quest’anno ha deciso di sciogliersi, regalandoci come saluto un bellissimo album con 11 inediti che potete ascoltare a questo link.

Questo il saluto dei Phonics:

“L’album di una giovane band che si ritrova ad essere adulta. Amore, amicizia, crescita, difficoltà… VITA. Ringraziamo tutte le persone a noi vicine in passato e presente, queste canzoni parlano di voi e di noi insieme. Questo album sancisce lo scioglimento della band e, in contemporanea, un nuovo inizio con strade diverse. Non è detto che, un giorno, non possano reincontrarsi. L’amicizia c’è, come la passione per la musica e per lo scrivere canzoni. “Verso est” è stato pubblicato tra mille difficoltà e solo la forza della musica gli ha permesso di avere luce. Buona vita amici, SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!”

Siamo nel 1998 quando tre amici accomunati dalla passione per il brit-pop decidono di mettersi in gioco come cover band: così nascono i Phonics con Gianluca Boscolo (chitarra e voce), Marco Moro (basso), Devis Bergamasco (batteria).

Nel 2005 arriva lo motivazione che li porta ad iniziare a proporre musica propria e, nel 2006, registrano il loro primo demo con 5 inediti. I pezzi, simili ma diversi tra loro, ben raccontano le varie sfaccettature della band e la sua crescita nel corso del tempo; rispecchiano un rock semplice e diretto ma mai banale in cui si trovano molte tracce dell’influenza brit-pop degli anni ’90.

Molti di voi si ricorderanno sicuramente il videoclip di “Respiro“, primo inedito presentato dalla band anche in varie radio locali e non.

Nell’estate 2007 si aggiunge alla formazione Giacomo Naccari– come chitarra solista- che favorisce un’ulteriore sviluppo del sound della band e segna anche l’inizio di una maturazione musicale che li ha portati a proporre sempre più brani inediti e ad esibirsi in vari locali delle province di Venezia, Padova e Rovigo.

Nel 2013 vede finalmente la luce Verso est il loro primo ed unico album che raccoglie gli inediti che hanno caratterizzato questi anni di musica dal vivo. Alcuni brani facevano già parte del primo demo ma sono stati riarrangiati ed hanno preso nuova vita, altri sono stati suonati negli ultimi live perciò per i più saranno una novità.

Da fan che li ha seguiti dal 2006 mi sento di salutarli con un video del brano: “Tra birre e rimpianti”, che raccoglie i momenti più belli che abbiamo trascorso insieme e tutte le emozioni che abbiamo condiviso.

In bocca al lupo Gianluca, Marco, Devis e Giacomo e Buona musica!

 

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .