Do You Speak Chioggiotto?

Serate Naturalistiche 2013

Scritto da il 20 ottobre 2013 alle 07:10
V Mostra micologica AMB C-S_ Boletus edulis

Le Serate Naturalistiche 2013 sono un insieme di conferenze e mostre che hanno come minimo comune denominatore la divulgazione scientifica. Sono organizzate da tre associazioni che da anni operano nel campo divulgativo a Chioggia: l’Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Chioggia-Sottomarina (AMB), il Gruppo Naturalisti “Linneo” (GNL) e il Gruppo Astronomia Nova Chioggia (Gr.A.N.Chio).

Questi appuntamenti sono stati progettati per tutti coloro che vogliono saperne di più sul mondo che ci circonda in modo semplice ed interessante: alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, turisti in visita nella nostra Città, appassionati di scienze e semplici cittadini curiosi.

Le Serate Naturalistiche 2013 sono un’occasione per far conoscere meglio alla cittadinanza il lavoro che svolgono le tre associazioni organizzatrici, non solo nel campo della divulgazione scientifica ma anche nella ricerca: alcuni studiosi chioggiotti, infatti, hanno all’attivo pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche.

Le Serate Naturalistiche 2013 potrebbero essere l’occasione per alcuni giovani o adulti di intraprendere la strada dello studio e della ricerca scientifica, supportati e guidati da una delle tre associazioni organizzatrici, costantemente alla ricerca di nuovi soci e dell’apertura delle attività ad un pubblico quanto più vasto possibile.

La sezione delle mostre naturalistiche sarà anche l’occasione per il pubblico di scoprire o riscoprire i tesori celati nel nostro territorio (mostra micologica) e nei nostri palazzi storici (mostra naturalistica permanente di palazzo Ravagnan).

Le seguenti CONFERENZE si terranno nella sala adiacente al Museo Civico di Chioggia “S.Francesco fuori le mura”:

1) Venerdì 15 novembre alle 21,00 “La cometa ISON” Annunciata come il grande evento astronomico dell’autunno 2013: quando e come sarà osservabile. A cura del Gr.A.N.Chio.

2) Sabato 30 novembre ore 17,30 “Entomologia urbana” Insetti nelle abitazioni domestiche. A cura del GNL

3) Sabato 11 gennaio 2014 ore 17,30 “Il meraviglioso mondo dei funghi” Porcini, chiodini, finferle ecc… Dove si trovano e come si riconoscono. A cura del AMB

Il calendario delle MOSTRE è il seguente:

1) V Mostra Micologica in concomitanza con la festa della “Suca baruca de Ciosa”, Androne Palazzo Comunale di Chioggia, 19 ottobre 2013 dalle 16.00 alle 19.30, domenica 20 dalle 09.30 alle 19.30. Esposizione di funghi commestibili e velenosi a cura del AMB.

2) Apertura straordinaria della mostra naturalistica permanente del GNL a Palazzo Ravagnan (Calle Donaggio, Chioggia), che ospita oltre 2.000 specie tra molluschi, crostacei, conchiglie, minerali, fossili, insetti ecc. Domenica 20 ottobre 2013, 17 novembre 2013 e 12 gennaio 2014, ore 10.00-12.00. Su richiesta apertura anche in altri giorni e orari.

Tutti gli eventi delle Serate Naturalistiche 2013 sono ad ingresso gratuito.

Si ricorda che per tutto l’inverno la mostra permanente di Palazzo Ravagnan rimarrà aperta al pubblico con il consueto orario: mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 18,30. Si ricorda inoltre che da settembre l’AMB ha ripreso il ciclo di incontri di micologia (info: 3664787121).

Per informazioni: Gruppo Naturalisti “Linneo”  sede e mostra permanente Palazzo Ravagnan (entrata da calle Donaggio), Chioggia (VE) Tel. 041.491606 e 333.2904397; email: gn.linneo@alice.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *