Do You Speak Chioggiotto?

Rombo al forno con patate

Scritto da il 10 ottobre 2013 alle 13:10
rombo con patate realcooking

Per questa settimana un piatto che viene preparato in molti ristorantini, che viene servito in mini porzioni, ma così buono che faresti minimo il bis: il rombo al forno con patate! Sembra chissà che e molti sono spaventati dalla preparazione del pesce, ma vi assicuro che è più semplice che preparare un uovo al tegamino!

Ingredienti per 4:

  • 1 rombo di medie dimensioni
  • 1 kg. di patatine novelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

Come fare

Cucinare e poi presentare in tavola un rombo intero è sicuramente scenografico, ma i tempi di cottura sono un pò lunghi. Io preferisco farmi preparare dal pescivendolo il pesce già tagliato a porzioni in base al numero di commensali.

Circa 6 ore prima della sua preparazione laviamo il pesce sotto acqua corrente, lo asciughiamo con della scotex e lo saliamo, così avrà tutto il modo di assorbire il sale e sarà quindi bello saporito. Lo lasciamo riposare in frigorifero su uno scolapasta, chiudendolo sopra con della stagnola.

Al momento della preparazione preriscaldiamo il forno a 250°, stendiamo un pezzo di carta forno su una teglia e ci adagiamo i quarti di pesce, disponiamo sopra ogni pezzo mezzo spicchio d’aglio, avendo cura di rimuovere l’anima centrale che dà quel sapore forte.

realcooking logo

Attorno al pesce mettiamo le patate, le saliamo e pepiamo e aggiungiamo il rosmarino. Irroriamo con poco olio d’oliva e mettiamo in forno per 30/40 min. in base alle dimensioni del pesce.

Serviamo bello fumante così come sta nella teglia di cottura!

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .