Do You Speak Chioggiotto?

Ripopolare il centro storico: l’amministrazione ha presentato il piano particolareggiato

Scritto da il 8 ottobre 2013 alle 13:10
Chioggia centro storico

Via libera a garage, altane panoramiche, mansarde abitabili e strade decongestionate. Questo il programma del piano particolareggiato adottato il 25 settembre dal Comune di Chioggia e presentato alla città dall’assessore all’urbanistica Mauro Mantovan e dal vicesindaco Maurizio Salvagno.

L’obbiettivo è ripopolare il centro storico rendendolo più appetibile, invertendo il flusso migratorio di chioggiotti che scelgono  le frazioni o altri comuni per acquistare casa

Le linee operative più importanti del progetto sono: l’aumento dei garage nel centro storico, la possibilità di accorpare due o più edifici “a campanile” per trasformarli in unità abitative “orizzontali o dividere edifici di grandi dimensioni in unità abitative più piccole.

Via ora al confronto con la Sovrintendenza per trovare il modo di accompagnare il rispetto del valore storico degli edifici con la loro fruibilità.

Altri due grandi progetti per il centro storico sono lo spostamento del mercato ittico all’ingrosso e la Ztl totale con gli accessi dei residenti deviati in canal Lombardo e San Domenico.

Interessante il progetto di riqualificazione delle attività del Vena con la posa di piattaforme a supporto dell’offerta commerciale e turistica.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *