Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 08/10 al 10/10/2013 per Chioggia

Scritto da il 7 ottobre 2013 alle 21:10
meteo

.:: Situazione ::.
Una cellula ciclonica, quindi di bassa pressione, ha stazionato sul Mediterrano centro-occidentale per alcuni giorni apportando tempo perturbato soprattutto nel settore Adriatico. Perchè?
Immaginiamo una trottola di aria fredda che gira in senso antiorario con il perno sul mar Tirreno centrosettentrionale. Girando, richiamerà aria calda e umida che risalirà lungo il corridoio adriatico. Una volta giunta all’altezza della Laguna Veneta, questa aria calda e umida si scontra con l’aria fredda e, condensando, genera precipitazioni. Però questa “trottola” non può spostarsi verso Est perchè ha davanti una zona di alta pressione che la blocca. Ecco che rimane ferma sullo stesso posto, girando su se stessa, per alcuni giorni e finchè la sua bassa pressione non verrà colmata dall’aria che girando richiama dalle alte pressioni circostanti.
Questa volta però non verrà colmata del tutto e da fungerà da “richiamo” per un affondo di aria fredda dal mare Artico che tra giovedi e venerdi la raggiungerà, portando condizioni meteo tipicamente invernali.

.:: Previsione ::.
Martedi 8 ottobre cielo coperto con precipitazioni sparse lungo l’arco della giornata. Venti moderati dai quadranti orientali. Temperature nella media del periodo.

Mercoledi 9 ottobre cielo da coperto a nuvoloso con tendenza ad un effimero miglioramento. Venti moderati da NordEst ma in calo nel pomeriggio. Ancora qualche probabile scarsa precipitazione, soprattutto durante la notte e la mattinata. Temperature: in calo la minima ma in leggera salita la massima.

Giovedi 10 ottobre ancora cielo nuvoloso ma con tendenza a coprirsi del tutto. Venti deboli o moderati da SudEst. Scarsa probabilità di deboli precipitazioni soprattutto in serata. Temperature: in leggero aumento la minima e in calo la massima.

.:: Tendenza ::.
Come si diceva sopra, la goccia fredda sul mar Tirreno non verrà colmata del tutto e quindi farà da richiamo per un affondo di aria fredda: infatti alla volta di venerdi avremo un calo delle temperature in quota (a 1500mt circa) di circa 10°C che non tutti si ripercuoteranno al suolo.

  Matt. 08/10 09/10 10/10  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=459

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *