Do You Speak Chioggiotto?

Presenze turistiche in leggero calo. L’assessore Vianello dice: “bisogna puntare ai turisti stranieri”

Scritto da il 30 ottobre 2013 alle 18:10
silvia vianello

L’assessore provinciale al turismo Giorgia Andreuzza è stata oggi a Chioggia per partecipare alla conferenza stampa di presentazione dei dati sulle presenze turistiche nel nostro litorale tra gennaio-agosto 2013.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore al Turismo del Comune di Chioggia Silvia Vianello, il presidente dell’Azienda di Promozione Turistica (APT) Enrico Miotto e il direttore generale Tullio Galfrè, il presidente dell’Associazione Albergatori di Chioggia Sottomarina Lido (ASA) Giuliano Boscolo e il direttore ASA Associazione Albergatori di Chioggia Sottomarina Lido Paolo Dal Zotto, il presidente del Consorzio di Promozione Turistica “Con Chioggia Sì” Marco Camilletto Boscolo.

I dati hanno rivelato una sostanziale tenuta delle presenze con un calo dello 0,77% rispetto al 2012. Le strutture ricettive che hanno avuto i risultati migliori sono state quelle dell’extra-alberghiero, in particolare locatori e campeggi. Hanno tenuto gli alberghi tranne quelli di fascia bassa.

Dall’analisi dei dati emerge che il nostro è un turismo di prossimità:  molti dei turisti che scelgono Chioggia e Sottomarina sono veneti o comunque del nord Italia.

L’assessore al turismo di Chioggia Silvia Vianello analizzando i dati ha sottolineato questo fatto, mettendo come obbiettivo prioritario per i prossimi anni uno sviluppo delle presenze straniere. Alcuni mercati che per anni sono stati di riferimento per Chioggia come quello tedesco ed austriaco stanno tornando a frequentare il litorale Veneto, bisogna trovare la maniera di riportarli anche nella nostra località. Doveroso proporsi poi anche sui mercati emergenti, ha continuato l’assessore Vianello, magari utilizzando il brand Venezia: il tavolo dei sindaci della costa veneta potrebbe essere il luogo giusto per creare un progetto comune che coinvolga tutti i litorali dell’area.

Opportuno aumentare anche gli investimenti sul web.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *