Do You Speak Chioggiotto?

Paziente con due tumori operata con successo a Chioggia

Scritto da il 2 ottobre 2013 alle 09:10
Cartello Ospedale

Signora chioggiotta malata contemporaneamente di due tumori salvata da un lavoro d’equipe del personale dell’ospedale di Chioggia.

Un caso raro il suo, è infatti difficilissimo che in un paziente si verifichino contemporaneamente due tumori. Succede, raramente, nel 4% dei casi, e comunque avviene a distanza di 5 o 10 anni. Il caso della signora è insolito perché non solo le sono stati diagnosticati due tumori contemporaneamente, uno allo stomaco (asportato quasi del tutto) e un altro al colon (dove il chirurgo è intervenuto su un tratto), ma va detto che la donna, già in cura all’Ospedale per problemi cardiologici, era stata operata anche di tumore al seno l’anno scorso.

Il tutto è iniziato poco più di un mese fa, quando la signora è arrivata in Ospedale e dagli esami è emerso il quadro complesso. Per poter intervenire nel miglior modo possibile per il paziente è stato attivato immediatamente un lavoro multidisciplinare. Medicina, Geriatria, Chirurgia, Oncologia, Cardiologia, Anestesia e Fisioterapia hanno lavorato assieme. «Abbiamo subito capito – spiega il primario di Chirurgia Generale, Salvatore Ramuscello – che il caso della signora era una corsa contro il tempo. Bisognava intervenire chirurgicamente, ma vista l’entità dell’operazione (contemporaneamente si doveva asportare due tumori) era fondamentale pianificare l’intervento». È scattato così il lavoro di squadra per garantire la buona riuscita dell’operazione. «La signora è stata sei ore in sala operatoria – ha spiegato Ramuscello – e l’intervento è ben riuscito».

La signora è stata dimessa ed ora è a casa con i propri famigliari.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *