Do You Speak Chioggiotto?

L’ospedale di Chioggia si conferma struttura d’eccellenza

Scritto da il 28 ottobre 2013 alle 13:10

Riuscito un complesso intervento su un ragazzo di 33 anni che dopo una lunga odissea ha risolto il suo problema di salute.

Aveva appena vent’anni quando ha cominciato a non essere più in grado di urinare da solo. L’inizio per questo giovane chioggiotto di un incubo fatto di sofferenza fisica e psicologica che ha cercato di risolvere, negli anni a seguire, sottoponendosi a vari interventi chirurgici in diversi ospedali veneti.

La soluzione arriva invece da un’operazione eseguita dal primario di Urologia dell’ospedale di Chioggia il Dott. Giuseppe Tuccitto.

L’arrivo del paziente all’ospedale locale è avvenuto nell’ottobre del 2012 quando è stato ricoverato a causa di una ritenzione d’urina con iniziale insufficenza renale. Gli esami rivelano un restringimento dell’uretra ma anche la presenza di un voluminoso calcolo vescicale che una volta estratto si scoprirà di ben 300 grammi.

L’operazione è stata divisa in due parti: asportazione del calcolo con una incisione addominale e prelievo di un lembo di mucosa buccale per ricostruire il condotto uretrale ristretto”. Il decorso operatorio è stato regolare e, rimosso il catetere vescicale, dopo ventun giorni, il paziente aveva ripreso atti minzionali normali. “Oggi – aggiunge Tuccitto – a distanza di quasi un anno, il paziente minge spontaneamente vuotando completamente la vescica e conduce una vita di relazione perfettamente normale. Si tratta di un caso complesso in cui l’intervento chirurgico ha scongiurato il pericolo di portare il giovane ad un ulteriore danno renale che poteva condurre all’insufficienza renale grave e quindi alla dialisi”.

“Interventi di questa portata – ha evidenziato il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – contribuiscono a rendere l’Ospedale di Chioggia un contenitore di servizi di qualità e di eccellenza. Continuiamo così. Un grande grazie a tutti i sanitari di Urologia che hanno partecipato a questa delicata operazione”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *