- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
Le illustrazioni di Enrica Trevisan

Per le mie creazioni mi ispiro a tutto quello che mi circonda, a ciò che mi fa star bene, ai ricordi di quando ero bambina. Spesso nelle mie illustrazioni si riflettono i miei sogni: è sempre emozionante condividere con gli altri questo. Ecco perché, quando qualcuno si riconosce nei miei disegni e adotta una mia creazione, adotta anche una piccola parte di me.
Enrica Trevisan ha ventisei anni, è nata a Venezia ed è una illustratrice. Appasionata fin da piccola di colori, pasta da modellare e disegno, nel 2005 si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Venezia ed ha poi frequentato Laboratori di illustrazione per l’infanzia a Sarmede e all’Artelier di Padova.
Il suo mondo illustrato rende unici oggetti di uso comune ed accessori. Dalle sue manine nascono creazioni in legno, stoffa e ceramica, realizzate e dipinte a mano con le sue illustrazioni: collane, orecchini, anelli, bracciali e spille, calamite, lanterne, e molto altro. Veri e propri pezzi unici da indossare o per decorare la casa!
Le sue creazioni sono prevalentemente in legno: “un materiale che trasmette calore e che dà un valore aggiunto”. Il suo più valido aiutante è il papà, che taglia il legno delle forme desiderate, poi Enrica si occupa della levigatura e della realizzazione delle illustrazioni che vengono dipinte interamente a mano, con l’uso di colori acrilici.
Sempre in fermento, Enrica sta ora sperimentando altre tecniche artistiche, come la serigrafia su stoffa, la tipografia, l’uso delle tempere per creare dei quaderni illustrati, l’incisione su adigraf e infine la ceramica per produrre ciondoli, bracciali, bottoni e articoli di arredo. Dalla passione per il mondo della ceramica, nel 2012 sono nate ‘Le enricucci-le ceramiche illustrate’ grazie alla collaborazione con Maria Miele Ucci (ceramista).
Per far nascere un progetto di certo non trovo l’ispirazione fissando un foglio bianco (ne ho il terrore), ma in tutto quello che mi circonda e che mi rende felice: dalle persone, ai racconti, alle frasi di un bambino…li osservo per cercare di caratterizzare i miei personaggi o li ascolto per immaginare nuovi mondi e creare nuove storie. Altre volte trovo ispirazione nei miei ricordi d’infanzia, nei viaggi, o nei libri che raccolgono vecchie foto in bianco e nero.
Enrica collabora con alcuni negozi che condividono con lei l’amore per il fatto a mano e in particolare per l’illustrazione per l’infanzia. Alcune creazioni di Enrica si possono trovare alla Lanterna Magica di Venezia, il Ghirigoro Bottega di Fidenza oppure nello shop online su A Little Market http://enricatrevisanillustrazioni.alittlemarket.it/
Dal 2009 partecipa a vari mercatini dell’artigianato, della creatività e dell’handmade.