Do You Speak Chioggiotto?

La Suca Baruca de Ciosa protagonista al Ristorante Aurora

Scritto da il 31 ottobre 2013 alle 15:10
Ristorante Aurora Sottomarina

Venerdì 8 novembre il Ristorante Aurora di Sottomarina propone una prelibata cena con menù degustazione dedicato alla regina del mese di ottobre: la suca baruca, ovvero la zucca marina di Chioggia.

Famosa in tutto il mondo, la zucca marina è celebre anche grazie anche al commediografo italiano Carlo Goldoni, che la immortalò nelle “Baruffe Chiozzotte”. Un pezzo di zucca cotta è stato la causa scatenante delle baruffe: l’offerta della zucca a Lusietta, promessa sposa a Tita Nane, da parte del giovane Marmottina, diventa infatti un vero e proprio pretesto per iniziare le baruffe.

Il Ristorante Aurora celebra la suca baruca con abbinamenti creativi seppur con prodotti tradizionali delle nostre terre.

Ecco il menù:

Il fritto

Soave spumante Coffele

Tarte alla zucca e porcini su vellutata di Asiago

Pizza al vapore con zucca marina candita

Risotto Carnaroli mantecato con burro di semi di zucca e riduzione di aceto balsamico (Vino abbinato Ripasso Valpolicella Capitel della Crosara)

Stinco di vitello con purè di zucca e i suoi fiori ( vino abbinato ripasso Valpolicella Capitel della Crosara)

Sorbetto di zucca e polvere di liquirizia

Semifredo al croccante di semi di zucca

(Vino e 2 l di acqua Dolomia)

Info

Menù degustazione: euro 40.00 a persona. Su prenotazione.

Il ristorante Aurora si trova in Via Madonna Marina 112- Tel: 041.493006

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *