Do You Speak Chioggiotto?

La cucina Chioggiotta: il piacere del gusto e della salute. Un tirocinio per diventare aiuto-cuoco

Scritto da il 2 ottobre 2013 alle 11:10
Ristorante Mano Amica

Dal 1º ottobre al 4 novembre è possibile partecipare al bando per tirocinanti aiuto-cuoco a Chioggia organizzato da La bottega di mestiere.

Il progetto La cucina Chioggiotta: il piacere del gusto e della salute intende offrire un percorso di formazione specializzato per cuochi in ristoranti legati alla filiera turistica.

Il tirocinio mira a fornire una competenza approfondita nella preparazione dei piatti tipici del territorio, fattore questo che costituisce il vantaggio competitivo delle aziende in cui si svolge l’attività e dello stesso processo formativo.

Il periodo in bottega può costituire una opportunità di formazione e orientamento iniziale soprattutto per giovani che provengono da studi in altri settori e può anche funzionare come canale di ingresso diretto nel mercato del lavoro per la figura di aiuto cuoco.

L’intervento prevede la messa a punto di piani formativi individuali che tengono conto da un lato del curriculum e delle competenze già possedute da ciascun tirocinante e dall’altro delle particolari caratteristiche dell’azienda ospitante.

Un tutor aziendale affiancherà il giovane in tutto il periodo di apprendimento.

Il modello didattico prevede anche una fase di aula su tematiche trasversali: sicurezza sul lavoro, igiene e procedure HCCP, qualità, organizzazione del lavoro.

La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti. Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.

Ulteriori info sul sito della Bottega di mestiere.

Note
Foto Ristorante Mano Amica

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *