- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
La casa si veste per Halloween!

Un mese ad Halloween! Dolcetto o scherzetto? Potendo scegliere, senza dubbio io direi dolcetti a go-go!
La festa pagana di Halloween- tanto osannata in America, oserei dire quasi più del Natale- ha in realtà origini europee, in particolare celtiche.
Per i Celti tutti i riti erano strettamente legati al mondo della natura. Nella notte del 31 Ottobre si festeggiava la fine dell’estate ed era la vigilia del nuovo anno, che iniziava il 1 novembre. Halloween era una festa di ringraziamento: in questa occasione speciale i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Si credeva infatti che in questa notte di “passaggio” gli spiriti potessero tornare sulla terra.
Cosa c’entrano invece dolcetti e zucche illuminate? Semplice: i dolcetti sono un tentativo “zuccheroso” di ingraziarsi le anime dei defunti, mentre le lanterne a forma di zucca servono per guidarne il cammino.
Halloween è ai giorni nostri una festa molto commerciale e, per me, spesso molto inquietante. In America ogni anno ci sono feste su feste a confronto per trovare le maschere più agghiaccianti!
Io non amo per niente le esagerazioni, a casa mia niente zombie né altre cose sanguinolente. Amo però tutte quelle decorazioni “soft”, diciamo non spaventose ma simpatiche, su misura di bambino! Meglio ancora se queste decorazioni non sono made in China ma fatte a mano!
In attesa del Natale quindi, via libera alle zucche, i pipistrelli, i fantasmini, i gatti neri, le streghette!
Moltissimi oggetti “da brivido” possono essere creati senza grandi abilità artistiche; bastano stoffa, forbici, cartoncini, colori, qualche nastro, ago e filo per le più temerarie!
Perchè poi non organizzare una merenda- party in tema? Il profumo dei biscotti “incanterà” i vostri ospiti!
Ecco una carrellata di decorazioni per Halloween! Se volete altre idee iscrivetevi a Pinterest e cercate Halloween/Halloween craft ideas/Halloween cookies!