Do You Speak Chioggiotto?

La casa si veste per Halloween!

Scritto da il 1 ottobre 2013 alle 17:10
Decorazioni Halloween

Un mese ad Halloween! Dolcetto o scherzetto? Potendo scegliere, senza dubbio io direi dolcetti a go-go!

La festa pagana di Halloween- tanto osannata in America, oserei dire quasi più del Natale-  ha in realtà origini europee, in particolare celtiche.

Per i Celti tutti i riti erano strettamente legati al mondo della natura.  Nella notte del 31 Ottobre si festeggiava la fine dell’estate ed era la vigilia del nuovo anno, che iniziava il 1 novembre. Halloween era una festa di ringraziamento: in questa occasione speciale i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Si credeva infatti che in questa notte di “passaggio” gli spiriti potessero tornare sulla terra.

Cosa c’entrano invece dolcetti e zucche illuminate? Semplice: i dolcetti sono un tentativo “zuccheroso” di ingraziarsi le anime dei defunti, mentre le lanterne a forma di zucca servono  per guidarne il cammino.

Halloween è ai giorni nostri una festa molto commerciale e, per me, spesso molto inquietante. In America ogni anno ci sono feste su feste a confronto per trovare le maschere più agghiaccianti!

Io non amo per niente le esagerazioni, a casa mia niente zombie né altre cose sanguinolente. Amo però tutte quelle decorazioni “soft”, diciamo non spaventose ma simpatiche, su misura di bambino! Meglio ancora se queste decorazioni non sono made in China ma fatte a mano!

In attesa del Natale quindi, via libera alle zucche, i pipistrelli, i fantasmini, i gatti neri, le streghette!

Moltissimi oggetti “da brivido” possono essere creati senza grandi abilità artistiche; bastano stoffa, forbici, cartoncini, colori, qualche nastro, ago e filo per le più temerarie!

Perchè poi non organizzare una merenda- party in tema? Il profumo dei biscotti “incanterà” i vostri ospiti!

Ecco una carrellata di decorazioni per Halloween! Se volete altre idee iscrivetevi a Pinterest e cercate Halloween/Halloween craft ideas/Halloween cookies!

 

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *