Do You Speak Chioggiotto?

“Immagina che il lavoro”. L’arte postale femminile in mostra al Museo civico

Scritto da il 25 ottobre 2013 alle 12:10
086-MAIL ART CHANGED MY LIFE! - 2009

Giovedì 31 ottobre alle ore 17. 30 presso il Museo civico della Laguna Sud a Chioggia ci sarà l’inaugurazione della Mostra di Arte Postale IMMAGINA CHE IL LAVORO, con presentazione di Katia Ricci.

Il titolo della mostra riprende quello del Sottosopra 2009 del Gruppo Lavoro della Libreria delle donne di Milano.

Donne di diverse esperienze, saperi, talenti, hanno discusso tra loro, mosse dal desiderio di cambiare il sistema occupazionale e di pensare insieme un’economia che si prenda cura del mondo, per essere più vicina alla vita di ciascuna/o. Un doppio desiderio che può diventare leva per modificare l’intero sistema del lavoro e renderlo più vicino alla vita di ciascuna/o.

Da qui è partito il progetto di rappresentare visivamente aspirazioni, aspettative, opzioni di vita, attraverso l’arte postale. Le avanguardie hanno liberamente giocato con la mail art, utilizzando svariate e fantasiose tecniche nella decorazione di cartoline, buste, lettere. Le minute opere della mostra itinerante, esposte al Museo Civico di Chioggia, riprendono questa tradizione, ma in un contesto relazionale di inedita consapevolezza.

Molte donne, per necessità o per scelta, hanno conciliato le cure domestiche con l’urgenza di esprimersi e comunicare identità personale, talento, creatività, unendo arte e vita, arte e non arte.

La realizzazione di questi piccoli manufatti, dunque, è sembrata particolarmente adatta a una riflessione sul lavoro, di cui si discuterà in un pubblico dibattito dal titolo “Il lavoro oggi” (giovedì 14 novembre ore 17.30) con chi ha conoscenze e competenze derivanti dal diretto contatto con i problemi e le difficoltà provocate dalla crisi economica che stiamo attraversando.

Le opere, provenienti da varie città d’Italia, offrono un variegato panorama di idee, pratiche e convinzioni, intrecciando i temi del lavoro retribuito e di quello di cura.

La mostra è a cura di: Insieme Arte, Amare Chioggia e il suo territorio, Città di Chioggia Assessorato Pari Opportunità, Rete delle Città Vicine. Apertura secondo gli orari del Museo dal 31 ottobre  al 17 novembre.

Note
Foto http://mirta-toledo.blogspot.it/

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Summi NJ Kitchen and Bath Remodeling

    12 novembre 2013 at 05:21

    Thanks for posting your design portfolio of recent kitchen and bath remodeling projects. Great job!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *