Do You Speak Chioggiotto?

Gli alberghi di Chioggia “a scuola” di marketing turistico

Scritto da il 23 ottobre 2013 alle 15:10
app vacanze

L’ente bilaterale Veneto, con la collaborazione di Confesercenti e il Consorzio “In Chioggia”, ha depositato presso la Regione Veneto  il progetto “Strangers in Chioggia, una vetrina sul mondo”, ai fini di un possibile finanziamento FSE.

Il Veneto, con oltre 60 milioni di presenze, è tra le prime regioni d’Europa più visitate, ma il 2012 e il 2013 hanno visto i forti segni della crisi italiana anche nel comparto ricettivo del turismo. Unico dato positivo è stato quello delle presenze e dei consumi degli stranieri (66%), sempre più in ascesa.

L’esigenza, allora, è quella di intercettare il flusso di turismo straniero, in particolare quello proveniente dalla Germania, Austria e Paesi Bassi, nostri mercati storici di riferimento.

I nuovi strumenti di marketing, in particolare online, possono avere un peso importante in questo senso. Impararne potenzialità ed utilizzo è l’obbiettivo di un corso che è al centro di questo progetto. Ecco gli obbiettivi principali:

  • marketing per il mercato estero: conoscere, capire e analizzare i loro mercati per formulare un prodotto turistico integrato;
  • web-marketing e web-reputation: farsi conoscere e intercettare clienti, imparando ad usare al meglio, i più moderni strumenti informatici e i social forum;
  • affinamento della lingua inglese in chiave turistica: perfezionamento e project work;

Inoltre, con il FESR (Fondo Economico di Sviluppo Regionale), è stato chiesto alla regione di finanziare delle applicazioni, smart-phone o per i-pad, su misura per gli alberghi, con la possibilità di prenotare online o avere il navigarore direttamente “in strada” sul proprio cellulare.

A questo ambizioso progetto clodiense, da circa 30mila euro, partecipano una quindicina di aziende, tutti alberghi di Chioggia e Sottomarina e 2 partners regionali: Confesercenti Veneto ed il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.

Questi gli hotel che hanno aderito al progetto: Hotel Real, Hotel Europeo, Domus Clugiae, Hotel Clodia, Hotel Metropol, Albergo Lepre, Hotel Ragno D’oro, Hotel Post, Albergo Medusa, Park Hotel, Hotel Venezuela, Hotel Caravel, Hotel Airone, Hotel Miramare.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *