Do You Speak Chioggiotto?

Crea il tuo abito. Ripartono i corsi del Centro Trimoda di Sottomarina

Scritto da il 4 ottobre 2013 alle 14:10
Centro Trimoda

La trascuratezza nel vestire è un suicidio morale.
– Honoré de Balzac, Trattato della vita elegante, 1830

La vita è troppo breve per indossare abiti noiosi!

Quante volte noi donne ci incantiamo di fronte ad immagini di sfilate o cataloghi di moda con vestiti bellissimi ma, ahimè, troppo costosi o magari con alcuni particolari che vorremmo cambiare? Perchè non imparare allora a creare il nostro abito su misura?

Saper realizzare capi d’abbigliamento è un vero lusso: poter scegliere la stoffa, il colore, ogni singolo dettaglio su nostro desiderio; poter addirittura disegnare un modello che diventa unico al mondo.

Per diventare sarte e stiliste serve prima di tutto una grande passione creativa e poi l’insegnamento paziente e esperto di chi lo fa per professione. A Sottomarina da molti anni il Centro Trimoda propone corsi di vario tipo con orari molto flessibili, in base alle esigenze di ogni singolo partecipante.

Capi d’alta moda, per tutti i giorni o per le occasioni speciali, casual, romantici, rock, sexy! Una volta apprese le tecniche ed i trucchi del mestiere, serve solo la fantasia e la voglia di sperimentare!

Corsi proposti

  • Taglio cucito base ed avanzato
  • Modellista/sarta: si sviluppano tutte le competenze necessarie per confezionare tutti i tipi di abito, dallo sviluppo del cartamodello fino alla cucitura e rifinitura.
  • Aggiornamento sarte

Tra le novità:

  • Corso stilista: lo stilista è colui che segue la ricerca ideativa, il coordinamento stilistico e crea schede tecniche per realizzare capi di tendenza e moda. Si apprenderanno le basi del disegno e le tecniche di stilizzazione della figura umana, le tendenze della moda, lo studio dei tessili e la storia del costume, fino alla creazione di vere e proprie collezioni.
  • Costumista teatrale: parte teorica con lo studio del costume delle varie epoche storiche e una parte pratica con lo studio del disegno e realizzazione del cartamodello.

Se oltre alla moda siete appassionate anche di arredo e decorazioni, questi corsi vi saranno indispensabili per imparare a creare con le vostre manine tanti oggetti in stoffa per la vostra casa, i vostri bimbi e tanti regali per le vostre amiche. Qualche idea? Tovaglie, tende, cuscini, pannelli e quadri di stoffa, ghirlande per la porta, para spifferi, decorazioni per le feste, pupazzi, abiti di carnevale,  sciarpe, borse, cinture, puof, cucce per i nostri amici a quattro zampe! Quanti soldi risparmiati e quanta soddisfazione!

Per informazioni potete contattare Gelsomina Fregnan alla mail gelsomina.fregnan@alice.it o telefonicamente al 333.35.67.166. I corsi si svolgeranno a Sottomarina in via Pigafetta 255, fronte palestra Olimpia. I corsi vengono svolti solitamente di mattina dal lunedì al sabato (9.00-11.30), di pomeriggio dal lunedì al venerdì (15.00-18.00), e di sera (7.00-21.30) per un totale di minimo di 75 ore.

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .