Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia calano gli occupati. Confapi consiglia di cambiare il modello di sviluppo

Scritto da il 9 ottobre 2013 alle 16:10
Spiaggia-di-Sottomarina-Lido2

Si è svolto nella sede del Centro servizi di Mestre un incontro tra l’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni, il presidente della commissione lavoro in Provincia Roberto Dal Cin e il direttore della Confapi Industria Veneto Pier Orlando Roccato. Durante l’incontro sono stati affrontati i problemi causati dalla crisi economica con riferimento particolare alle aree di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Nei primi mesi del 2013 i dati parlano chiaro: aumento della cassa integrazione guadagni dell’ 8 per cento, crolla il fatturato del 10-12 per cento. I settori più penalizzati sono l’edilizia, seguita dal metalmeccanico. Dalle indagini emerge inoltre che le prospettive di ripresa si allontanano al secondo semestre 2014.

L’assessore Lucio Gianni ha commentato con preoccupazione i dati. Una situazione che potrebbe ancora peggiorare.

Ha parlato anche il consigliere Dal Cin: “Purtroppo dobbiamo costatare per l’ennesima volta dei dati assolutamente negativi, e un’uscita dal tunnel che possa dare speranza ai nostri territori sembra ancora lontana.

Il direttore di Confapi Industria Veneto Roccato: “Rispetto ad altre aree del Veneto la bassa veneziana soffre in maniera endemica della mancanza di uno sviluppo industriale consolidato negli anni. Si è puntato solo ed esclusivamente (vedi Chioggia) a sviluppare il sistema turistico senza procedere a pari passo a consolidare attività correlate. L’area poi vive la perdita occupazionale verificatasi nella vicina Marghera, polmone occupazionale da decenni di questa area. Serve dunque uno sviluppo del settore turistico con valorizzazione del patrimonio territoriale, che proceda con l’integrazione delle attività complementari ad esso legate. Una politica del credito agevolata per sviluppare e far crescere attività che diano risposte occupazionali ad un territorio che da troppi anni soffre, e che non ha mai visto un vero sviluppo.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *