Do You Speak Chioggiotto?

A novembre le reliquie di Don Bosco a Chioggia

Scritto da il 13 ottobre 2013 alle 09:10
donbosco

È in corso il pellegrinaggio dell’urna di don Bosco in tutte le Regioni della Congregazione Salesiana in preparazione al bicentenario, nel 2015, della nascita del Santo dei giovani.

Il pellegrinaggio, partito da Valdocco (Torino) il 25 aprile 2009, ha toccato città di tutto il mondo: dal Cile, la prima tappa internazionale, all’Argentina e alla Terra del Fuoco, al Brasile e agli altri Paesi dell’America Latina, l’urna è risalita verso il Messico – dove Don Bosco è “Patrono della gioventù e dei bambini” – e il Mesoamerica, per volare in Asia, e quindi in Africa, fino al Madagascar. Ovunque, l’accoglienza è stata grande e gioiosa.

Dopo essere tornata in Europa, a maggio 2012, l’urna sta proseguendo il pellegrinaggio in Italia. A Chioggia l’ospiteremo il 23 novembre. L’arrivo previsto dell’urna è al mattino, probabilmente ai Salesiani . Alle 17,30 ci sarà una messa ufficiale in duomo. Al termine della messa il ritorno ai Salesiani e poi proseguirà il suo viaggio alla volta di San Donà di Piave.

Si tratta dell’urna che racchiude una reliquia di Don Bosco, la mano destra, all’interno di una statua che è una riproduzione fedele all’originale sita nel santuario di Maria Ausiliatrice: il corpo è opera dello scultore Gabriele Garbolino, i paramenti sacri di suor Anna Scaglia. Il viso è stato ottenuto dallo stesso calco effettuato da Benvenuto Cellini all’indomani della morte di Don Bosco.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *