Do You Speak Chioggiotto?

Un chioggiotto a Parigi. Franco Donaggio presenta la mostra “Reflections”

Scritto da il 23 settembre 2013 alle 15:09
Franco Donaggio Reflections

Nella mia dimensione di artista la fotografia è uno strumento di conoscenza interiore,
una pratica sciamanica per andare altrove.
-Franco Donaggio

La Galerie Doria di Parigi presenta ‘Reflections’, mostra personale dell‘artista chioggiotto Franco Donaggio. La mostra sarà inaugurata con la presenza dell’autore stesso il prossimo 7 novembre e sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 21 dicembre 2013.

Da oltre dieci anni l’autore si dedica completamente alla ricerca artistica ed oggi è uno dei più originali e apprezzati artisti italiani che privilegiano la sperimentazione con il mezzo fotografico.

Reflections é la metafora del viaggio, un luogo dell’anima dove la laguna é per l‘artista lo specchio delle sue origini più profonde. Ed essa diviene memoria, lo spazio dilatato della infanzia e del gioco, il riflesso di un

mondo interiore, la lieve carezza dei ricordi in un inno dell’anima alla contemplazione e al riposo. Esplorando la vita passata e presente, Donaggio si lascia trasportare senza opporre resistenza alla sua naturale corrente emotiva, comunicando un profondo senso di pace, di bellezza e di dolce nostalgia. La sequenza fotografica, teatro di pensieri e riflessioni, sottolinea con forza anche la pulsione vitale della laguna, un grembo materno e un luogo sicuro in cui cresce la vita a poche miglia dal mare aperto, dove tutto segue i ritmi di un movimento costante. La ricorrente impronta onirica, che segue, come un invisibile filo rosso, tutti i lavori dell’ artista, anche in questo caso pervade tutte le opere aggiungendo fascino e mistero.

Reflections è un canto d’amore, un racconto straordinario scritto sulle ali dell’emozione, e dimostra ancora una volta che, lontano da qualsiasi irrigidimento accademico, la fotografia di Franco Donaggio é arte musica e poesia.

Franco Donaggio è stato protagonista con le sue opere in diverse gallerie  e musei in Italia e all’estero, ha realizzato molti progetti e pubblicato in varie riviste di settore.

Info

www.donaggioart.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *