Do You Speak Chioggiotto?

Turismo in Veneto: confermati i numeri del 2012. Domani presentati i primi dati locali

Scritto da il 27 settembre 2013 alle 14:09
chioggia vigo

Un agosto eccezionale e un ottimo settembre hanno ribadito l’ottima tenuta del Veneto turistico, che sostanzialmente conferma in termini numerici di presenze e arrivi il dato del 2012 in un anno, il 2013, nel quale – secondo una nota della Regione Veneto – il maltempo ha penalizzato le vacanze fino a tutto il mese di giugno.

«Anche per l’anno corrente – ha ricordato l’assessore regionale Marino Finozzi – dovremmo superare bene i 60 milioni di pernottamenti. Preferisco però essere prudente e avere sotto mano i dati definitivi prima di tracciare un bilancio completo. Di sicuro, tuttavia, il Veneto ha confermato il suo appeal soprattutto per quanto riguarda gli ospiti stranieri e in particolare quelli provenienti dai Paesi emergenti».

Il dato che emerge dai dati certificati relativi ai primi sette mesi dell’anno, ha aggiunto Finozzi – parla di un ulteriore calo dei turisti italiani, dell’ordine del 5 per cento in arrivi ma del 10 per cento in pernottamenti, parzialmente compensato dai turisti provenienti dall’estero con una crescita superiore al 20 per cento dei pernottamenti fatti registrare da olandesi, russi e cinesi e una conferma di quelli provenienti dai Paesi di lingua tedesca, che rappresentano il «nocciolo forte» del turismo che dall’estero sceglie le mete della nostra regione.

«Come Regione vogliamo continuare ad accompagnare il sistema di imprese verso i migliori risultati possibile e – ha annunciato Finozzi – anche quest’anno abbiamo organizzato Veneto For You, giunto alla 12/a edizione, il tradizionale Workshop Internazionale dove si incontreranno direttamente in oltre 4 mila appuntamenti già programmati, circa 150 buyers di una trentina di Paesi e con oltre 300 imprese turistiche Venete. Mettiamo il Veneto turistico in vendita, certi del nostro prodotto, in una giornata di affari in programma fissata per giovedì 10 ottobre prossimo al Molino Stucky di Venezia».

Proprio domani a Sottomarina ci sarà la conferenza stampa di Gruppo Turismo per presentare alcuni dati sull’andamento turistico della stagione estiva nella nostra località. Sarà l’occasione per fare un confronto con i dati regionali e avere un’immagine precisa dello stato di salute del turismo locale.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *