Do You Speak Chioggiotto?

Tribunale di Chioggia in chiusura. Sabato 28 settembre l’incontro con la cittadinanza

Scritto da il 26 settembre 2013 alle 10:09
tribunale chioggia CIMG0869 Nuova Scintilla

Sabato prossimo 28 settembre alle 11:30 si terrà a Chioggia, presso la sala del Consiglio comunale, un incontro aperto al pubblico in ordine alla recente soppressione della Sezione Distaccata di Chioggia del Tribunale di Venezia.

Come noto, il Governo, con il D. L. 155/2012, al fine di conseguire un preteso risparmio di costi, ha disposto la soppressione di tutti i Giudici di Pace, le Sezioni Distaccate di Tribunale e di alcune Procure e Tribunali “minori”.

Si tratta di un incontro particolarmente importante, organizzato dal Comitato per il Tribunale di Chioggia assieme ad A.N.A.I. (associazione nazionale avvocati italiani) e vedrà la presenza di Bruno Rosetti (presidente del comitato), dell”avv. Maurizio De Tilla, Presidente nazionale della neo costituita Associazione A.N.A.I., dell’avv. Giovanna La Bella (Presidente Sez. ANAI di Padova – Chioggia), del Sindaco Avv. Giuseppe Casson, nonchè dell’avv. Anna Berto, in rappresentanza della Camera avvocati di Chioggia.

Parteciperà, inoltre, anche l’avv. Giovanni Sambo, componente del Direttivo della Camera avvocati di Chioggia, nonchè Presidente aggiunto della Sez. ANAI di Padova-Chioggia e segretario del comitato. L’A.N.A.I. si sta distinguendo per la battaglia intrapresa a salvaguardia – tra l’altro – delle Sezioni Distaccate di Tribunale soppresse.

Per quel che concerne la realtà di Chioggia (la soppressione della quale sede non porterà ad alcun risparmio di spesa, posto che la struttura era concessa in comodato dal comune che pagava anche tutte le utenze), ANAI sta collaborando con l’amministrazione comunale (anche grazie alla sensibilità dimostrata dal Sindaco) con alcune iniziative giudiziarie e senza chiedere alcun compenso economico (p. es. ha proposto un intervento al TAR del Lazio per conto – come detto – del nostro comune).

Nel corso dell’incontro il Comitato e l’ass. ANAI effettueranno una panoramica completa di tutta l’attività già svolta e di quella da intraprendere, a tutela di tutti gli utenti del pianeta giustizia, e quindi anche dei singoli cittadini, i quali ultimi si trovano costretti a subire le conseguenze di scelte di politica giudiziaria sempre più distante dai reali bisogni della collettività (eccessiva lunghezza dei processi, accesso al servizio Giustizia reso sempre più difficile, anche a livello di costi, ecc.).

È importante che la cittadinanza partecipi in maniera massiccia, anche perchè il Comitato e l’ANAI sono sempre disponibili ad ascoltare consigli e suggerimenti.

Note
Foto Nuova Scintilla

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *