Do You Speak Chioggiotto?

Sviluppo economico e lavoro, istituito un tavolo permanente intercomunale

Scritto da il 13 settembre 2013 alle 10:09
Corso del Popolo Chioggia

Un tavolo permanente intercomunale come luogo di confronto tra le diverse realtà di Chioggia, Cavarzere e Cona.

La decisione è stata presa dalla Giunta comunale, su iniziativa dell’assessorato alle attività produttive su proposta del consigliere comunale Jonatan Montanariello, discussa in commissione consiliare. Il nuovo organismo avrà funzioni propositive e consultive nei confronti delle Amministrazioni comunali su temi come lo sviluppo economico, le politiche del lavoro e le attività produttive.

“Il tavolo è una prima risposta a questo periodo di difficile congiuntura economica. Per una prospettiva credibile di rilancio, è necessaria una visione strategica d’area e di mercato, che superi i confini strettamente comunali– spiega il vicesindaco e l’assessore alle Attività Produttive, Maurizio Salvagno – Monitorare e progettare su un’area vasta interdistrettuale offre molte più opportunità di intervenire in maniera incisiva, su un territorio che al di là dei meri confini amministrativi, ha molti punti in comune”.

Il sindaco Giuseppe Casson spiega: “Oggi più che mai i vari attori sono chiamati a svolgere un’azione coordinata e sinergica per valorizzare quegli strumenti di programmazione economica che sono in grado di collegare opportunità produttive di varia natura. Occorre favorire l’integrazione tra politiche del lavoro e politiche di attrazione mediante la promozione e la gestione di interventi che coniugano azioni di inserimento occupazionale con azioni di qualificazione dei servizi alle imprese”.

Sui banchi del tavolo permanente siederanno assieme ai sindaci dei vari enti locali, i dirigenti del servizio competente, i rappresentanti di confederazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni di categoria dei commercianti, dei produttori, dei coltivatori diretti e dei produttori agricoli e della pesca, industriali e degli artigiani.

Il tavolo avrà i compiti di presentare proposte e collaborare all’elaborazione delle politiche di sviluppo economico promosse dalle Amministrazioni Comunali; di cooperare con gli enti e gli organismi, che a livello comunale e sovracomunale sono coinvolti nella definizione degli interventi di politica del lavoro, (orientamento scolastico e professionale, sviluppo economico e attività produttive), di proporre incontri e dibattiti pubblici di informazione, di fornire impulso ed eventuale supporto alle amministrazioni comunali per effettuare studi ed indagini conoscitive sulla situazione del mercato del lavoro e sulle economie locali e di ricercare e divulgare forme di finanziamento per la promozione dell’attività delle piccole e medie imprese.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *