Do You Speak Chioggiotto?

I Dondi Dall’Orologio e Chioggia: arriva la mostra

Scritto da il 6 settembre 2013 alle 17:09
torre sant'Andrea orologio

Sabato 7 settembre alle ore 11.00 , presso le sale espositive del Museo Civico di Chioggia, verrà inaugurata la mostra I Dondi Dall’Orologio e Chioggia, Protagonisti della cultura e della scienza del XIV secolo.

Viene ricostruita la vicenda umana e professionale di Jacopo e Giovanni Dondi Dall’Orologio e di Chioggia nel 1300: un binomio che ha portato a delle vette di eccellenza scientifiche e culturali mai più uguagliate.

Esposti una preziosa ricostruzione dell’Astrario di Giovanni Dondi e, per la prima volta, i manoscritti dei verbali delle sedute del Gran Consiglio di Chioggia, custoditi nell’Archivio Storico del Museo Civico di Chioggia: 1. Assunzione di Jacopo Dondi a medico del comune (26 dicembre 1313) e, 2. il successivo aumento di salario; 3. delibera del finanziamento della prima manutenzione dell’Orologio (26 febbraio 1386), ora sulla torre di S. Andrea, che risulta così essere il più antico del mondo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 settembre.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *