Do You Speak Chioggiotto?

Ferrovia a Chioggia per Venezia e Padova. Il 7 ottobre una assemblea pubblica per le adesioni

Scritto da il 26 settembre 2013 alle 14:09
Ferrovia-Valle-Brembana-dsc0172l

Lunedì 7 ottobre 2013 alle ore 21.00 presso la Sala San Filippo Neri a Chioggia è indetta una assemblea pubblica di raccolta delle adesioni per una legge regionale speciale per Chioggia.

Tale iniziativa popolare mira ad una legge che preveda e garantisca: lo sviluppo dell’area metropolitana con Padova e Venezia; una nuova ferrovia verso Padova e Venezia; la tutela della sanità locale e contro l’inquinamento del litorale e dei fiumi.

Si tratta di una iniziativa promossa nel 2008 da un gruppo di cittadini di Chioggia, definita nel frattempo con la assistenza e la collaborazione degli uffici della Regione Veneto. Il referente del Gruppo promotore provvisorio è l’ avvocato Giuseppe Boscolo.

Servono almeno 500 firme non autenticate (in forza delle modifiche intervenute nello statuto comunale) perché il consiglio comunale di Chioggia debba votare sulla proposta popolare di delibera. Una volta approvata, la delibera comunale diventa proposta di legge regionale a norma del nuovo Statuto del Veneto (art. 20). Solo dopo la approvazione del consiglio comunale si potrà valutare se rafforzare la proposta comunale anche con una raccolta di firme autenticate (almeno 7000) per una legge regionale di iniziativa popolare vera e propria.

Questo il programma dell’assemblea:

  •  illustrazione degli sviluppi della iniziativa popolare: incontri con sindaco e progettisti dello Studio di fattibilità della nuova ferrovia;
  • definizione della proposta popolare di delibera comunale contenente la legge regionale speciale;
  • raccolta di adesioni al comitato promotore e organizzazione;
  • avvio delle sottoscrizioni della proposta popolare (serve carta di identità).

Lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare della ferrovia verso Padova e Venezia già predisposti su incarico della Regione prevedono un costo di circa 125 milioni di euro per la nuova linea da Chioggia verso Piove di Sacco, altri 70 milioni per la sistemazione della linea da Piove verso Venezia, 190 milioni per la nuova linea da Piove verso Padova.

Il sindaco di Chioggia ha dato disponibilità ad organizzare insieme al comitato promotore un incontro pubblico con i progettisti della nuova linea ferroviaria, con invito alla Regione e ai sindaci di Padova e Venezia.

Info: avv.giuseppeboscolo@libero.it

Note
Foto http://forum.valbrembanaweb.com

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

2 Commenti

  1. Fabio

    27 settembre 2013 at 09:52

    E da dove passerà questa utilissima via ferrata? Quanto ambiente ci costerà? Continueremo ancora tanto a distruggere campagne per gli interessi di pochi?

    • francesco

      9 ottobre 2013 at 12:19

      interessi di pochi???hahaha spero tu non sia serio

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *