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Cinque modi per mantenersi in salute durante l’autunno

Scritto da il 17 settembre 2013 alle 10:09
autunno

Una delle poche certezze che abbiamo nella vita sono i cambiamenti. Tutto è in costante evoluzione intorno a noi e la natura ce lo ricorda costantemente attraverso il ciclo delle stagioni.

Il tempo sta cambiando proprio in questi giorni. Le temperature iniziano ad essere più fresche ed i giorni più corti. L’aria mattutina è frizzante ed è tempo di iniziare a pensare ai cappotti invernali e alle cuffie di lana.

Le lunghe giornate estive, con fragole rosse, insalate croccanti e succulenti cocomeri, sono alle spalle. Ma invece di essere dispiaciuti nel veder finire gli ultimi ortaggi dell’estate, potremmo pensare alla moltitudine di cibi deliziosi che possiamo assaporare in autunno!

Ecco dunque cinque consigli che possono aiutarvi a mangiare sano e a vivere serenamente l’autunno che si sta avvicinando:

1. Comprate cibo di stagione. Con l’arrivo della nuova stagione, è giunto il momento di cambiare dieta! Godetevi i succulenti prodotti che questo periodo vi offre. Zucche di ogni tipo, barbabietole, patate americane, rape, funghi, mele succose, pere, cachi, prugne, fichi, melagrane, more, uva e castagne! Preparatevi una crema di zucca, patate americane e altri tuberi al forno, pere alla cannella e una sana torta di mele fatta in casa

2. Mangiate i colori dell’autunno! L’autunno è la stagione dei colori caldi della terra, come il verde intenso, il giallo scuro e l’arancione brillante. Quando mangiate cibi ricchi di questi colori, state assorbendo l’energia vibrazionale della terra. E i cibi autunnali ne sono davvero ricchi! Una regola di base è che più è colorato il vostro ortaggio meglio sarà per la vostra salute e per il vostro sistema immunitario, perché più ricco di vitamine e sostanze antiossidanti.

zuppa di zuccacannellamele

 

 

 

 

 

3. Rinforzate il sistema immunitario.
Il cambio di stagione è il momento migliore per rinforzare le nostre difese interne. La prima cosa da fare è usare i rimedi che la natura ci offre: bere molta acqua, mangiare grandi quantità di vegetali crudi, migliorare il funzionamento intestinale mangiando cereali integrali, bere almeno una spremuta di 2-3 arance al giorno per assicurarci una buona dose di vitamina C, esporci al sole (anche solo con mani e viso) il più possibile per avere scorte abbondanti di vitamina D, usare il miele grezzo al posto dello zucchero.
Un’altra cosa da fare per migliorare il sistema immunitario è l’esercizio fisico, e questo ci porta al punto successivo.

4. Provate l’attività fisica dolce.
In estate è un piacere muoversi all’aperto. Per molte persone, le giornate soleggiate sono perfette per muoversi, ad esempio facendo camminate sulla spiaggia. Ma non lasciate che le temperature più rigide vi impediscano di fare attività yogafisica! Fin troppe persone si fermano e iniziano a fare attività sedentarie dentro casa. Un modo per mantenersi attivi è quello di fare ginnastica al coperto: saltate la corda, fate yoga a casa, andate in piscina, in palestra o iscrivetevi ad un corso di ballo! Qualsiasi cosa vi piaccia va bene, siate costanti ma non forzate troppo. Cercate di organizzarvi in modo da arrivare preparati ai mesi invernali. Inoltre, per chi vuole mettersi in forma, questo è il momento migliore per iniziare! Arriverete alla prossima estate senza l’ansia della prova costume! Trovate un’attività che vi piaccia e che “NON VEDETE L’ORA” di fare, e date il massimo di cui siete capaci per i prossimi 9 mesi!

5. Vivete in armonia con questa stagione.
Il cambio di stagione è un ottimo momento per iniziare a fare scelte diverse e cambiare lo stile di vita. I giorni più corti e il buio che arriva presto sono la scusa perfetta per prendersi del tempo per guardarsi dentro.
L’autunno è il periodo migliore per andare in letargo, ma non nel senso di poltrire sul divano! Prendetevi del tempo che sia solo per voi. Rilassatevi a casa con una coperta di lana, indossando il vostro pigiama preferito e scoprite il piacere di andare a dormire presto. Guardate un bel film, bevete tè bancha o, perché no, iniziate a scrivere un libro!

L’autunno è il momento ideale per rallentare e fare qualche riflessione.

Date a questa stagione la possibilità di nutrirvi attraverso i cibi che la natura ha pensato per noi.

Spero che questi piccoli consigli vi siano stati d’aiuto per mantenere alto il vostro livello di serenità e benessere anche in un momento così delicato come l’avvicinarsi dell’inverno!

Per qualsiasi altra informazione o per prenotare un appuntamento, potete trovarmi al numero 333-9239374 o scrivermi ad alice.gamba@gmail.com. Il primo incontro è gratuito!

Note
Foto prese da: emily.bakingforgood.com; www.smscs.com; pinterest

Autore: Alice Gamba

Mi chiamo Alice e svolgo la professione di Dietista come libera professionista. Dopo aver provato sulla mia pelle numerose diete, grazie allo studio universitario sono arrivata a capire che per ottenere e, soprattutto, mantenere un peso sano è necessario imparare a mangiare in modo corretto senza, però, “mettersi a dieta”. Il cambiamento deve coinvolgere lo stile di vita di una persona a [...]

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Un commento

  1. Chiara Tiozzo

    18 settembre 2013 at 11:30

    Veramente utile soprattutto gli ultimi 2 punti!