Do You Speak Chioggiotto?

Cappella del Granaio, ristrutturazione non prevista nel progetto

Scritto da il 24 settembre 2013 alle 11:09
cappella granaio Nuova Scintilla 10.11.02

Palazzo Granaio, l’edificio più antico di Chioggia (1322), sarà ristrutturato ed ospiterà al piano superiore una Pinacoteca, come da progetto già approvato dalla Sopraintendenza.

Il progetto però, purtroppo, non prevede la sistemazione della cappella situata al piano terra. La cappella, consacrata nel 1525, fino a vent’anni fa era in uso come luogo inizialmente dedicato al culto alla Madonna; divenne poi un piccolo “scrigno” di tradizione popolare legato alla memoria dei defunti. Infatti al suo interno venivano posizionate centinaia di foto di defunti e la cappella assunse la denominazione di “Ceseta dele Aneme” o del “Mognolo”.

Molti cittadini avevano chiesto a gran voce il restauro del luogo sacro, ma pare invece che la zona sarà dedicata al riposizionamento di celle frigorifere per la famosa pescheria del centro storico.

Note
Foto Nuova Scintilla

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *