Do You Speak Chioggiotto?

20 anni con i Bersaglieri. Domenica 6 ottobre la festa a Chioggia

Scritto da il 30 settembre 2013 alle 06:09
bersaglieri

Chioggia si colora di cremisi per festeggiare il ventesimo anniversario dealla costituzione dell’Associazione Bersaglieri di Chioggia.

Domenica 6 ottobre Corso del Popolo ospiterà i bersaglieri provenienti dalle varie sezioni del triveneto. La festa inizierà alle 9.00 con l’ammassamento in Campo Marconi, per proseguire con la sfilata alla quale parteciperanno le fanfare di Padova e dell’11° Regimento di Bersaglieri. Alle 9.45 alzabandiera in Piazzetta XX settembre, deposizione corona di alloro al monumento ai caduti e Santa Messa in cattedrale. Alle 11.15 nuova sfilata in corso con resa degli onori alle autorità presenti sul palco che premieranno i Bersaglieri fondatori della sezione di Chioggia. Infine, a mezzogiorno, concerto delle fanfare presenti, a passo di corsa e conclusione con il pranzo cremisi presso un ristorante della zona.

Nata il 26 giugno del 1993, oggi come allora l’associazione è presieduta da Isidoro Chieregato. L’Associazione Bersaglieri di Chioggia ha svolto innumerevoli attività che spesso hanno coinvolti anche gli studenti delle scuole. Tra le varie iniziative si ricorda la costituzione del Gruppo Femminile di Volontariato e la creazione dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Chioggia con la quale è stato possibile donare un apparecchio elettromiografico all’ospedale clodiense ed un mezzo di trasporto per disabili.

Note
Foto Il Messaggero

Autore: Daniele Zennaro

Nato a Chioggia il 27 Febbraio 1967. A BCS ricopre il ruolo di direttore responsabile della testata giornalistica radiofonica e partecipa, in qualità di opinionista,  alla trasmissione sportiva del Sabato Mezzogiorno Big Match.

La sua esperienza radiofonica parte nel lontano 1986 dai microfoni di RADIO CHIOGGIA LIBERA quando assieme ad Adolfo Pagan, conduceva un programma che si chiama[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *