Do You Speak Chioggiotto?

Torta Onda di Panna

Scritto da il 6 agosto 2013 alle 12:08
torta onda di panna

Per il compleanno di mio suocero ho pensato di realizzare una tortina semplice e fresca: pan di spagna farcito con crema chantilly, pesche e amaretti. Dato che è un appassionato di barca a vela ho deciso di decorare la torta con panna azzurra e delle barchette in pasta di zucchero. È una delle tante torte decorate preparate un po’ di corsa, visto che lo stesso giorno ho dovuto preparare 3 torte perché era anche il mio compleanno. Perciò penso che tutti possano riuscire in questa piccola impresa, basta munirsi di: un taglia biscotti della forma desiderata, pasta di zucchero o mandorla già pronta e qualche colore alimentare. Spazio alla vostra fantasia allora!

Ingredienti

  • 1 pan di spagna da 26 cm
  • 500 gr. di crema pasticciera (va benissimo anche la crema fredda Cameo)
  • 500 gr. di panna vegetale
  • 1 vaso di pesche sciroppate
  • amaretti
  • 2 parti succo delle pesche
  • 1 parte amaretto di Saronno
  • colorante alimentare azzurro
  • pasta di zucchero: marrone, gialla, verde, lilla, rosa, arancio

Come fare

Per il pan di spagna vi lascio il link della mia ricetta fidata: Pan di spagna rapidissimo. Si sporca pochissimo, non si smonta, non crolla e in 30/35 minuti è pronto. In alternativa possiamo utilizzare quello già pronto e tagliato a dischi.

Creiamo la bagna mescolando il succo delle pesche con l’amaretto di Saronno e imbeviamo i 3 dischi.

Anche per la crema pasticciera vi lascio il link: crema pasticciera.

In alternativa io trovo molto buona la crema della Cameo, che si prepara mescolando il preparato con il latte, pronta in un lampo insomma! Mescoliamo la crema pasticciera a metà della panna e otteniamo così la chantilly.

Tagliamo le pesche a cubetti e sbricioliamo gli amaretti.

Iniziamo a montare la nostra torta in questo modo:

  • pan di spagna inzuppato
  • crema
  • pesche e amaretti

Risulteranno 2 strati di crema e 3 di pan di spagna!

Montiamo l’altra metà della panna, una volta montata aggiungiamo poche gocce di colorante azzurro e mescoliamo parzialmente in modo da ottenere l’effetto spuma delle onde! Rivestiamo tutta la nostra torta con la panna utilizzando un classico cucchiaio da minestra, non dobbiamo essere precisi, anzi! Per ricreare l’effetto dell’acqua dobbiamo realizzare tante piccole fossette con il dorso del cucchiaio!

Stendiamo la nostra pasta di zucchero e intagliamo le formine che abbiamo scelto e le disponiamo sulla torta: possiamo decidere ad esempio di colorare la panna di verde e cospargere sopra tanti fiorellini colorati e creare un bel prato! Insomma spazio alla vostra fantasia!

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .