Do You Speak Chioggiotto?

L’Ispra propone l’allungamento del fermo biologico

Scritto da il 31 agosto 2013 alle 18:08
Fermo Pesca 2

In seguito ai risultati dei campionamenti eseguiti alcuni giorni fa, per stabilire lo stato di salute degli stock ittici al termine del fermo pesca 2013, i ricercatori dell’Ispra hanno proposto un mese in più di fermo biologico, dai primi di luglio a fine settembre.

Il campionamento, condotto dal 19 al 23 agosto su 21 stazioni di prelievo, ha riguardato le principali specie di interesse commerciale. I risultati, confrontati con un simile campionamento eseguito lo scorso anno, evidenziano una consistente diminuzione delle presenze di calamari e di cannocchie; gli esemplari di seppia, pur rimanendo invariati come numero, si sono spostati più al largo.

Anche altre specie si sono allontanate dalla costa. Una spiegazione di questo fenomeno di allontanamento, potrebbe essere motivato dalla maggiore temperatura dell’acqua. Il prolungamento del fermo consentirebbe una maggiore crescita dei singoli individui con facilitazione della loro riproduzione e, quindi,  con maggiore valore commerciale.

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .