Do You Speak Chioggiotto?

Francesco Bettelle, alias Artista Sconosciuto

Scritto da il 8 agosto 2013 alle 09:08
Francesco betelle, alias Artista Sconosciuto

Francesco Bettelle ha 18 anni ed ha appena terminato il IV anno all’istituto tecnico geometri di Piove di Sacco. Vive con la famiglia nella frazione di Valli di Chioggia, dove ormai per tutti gli amici non è più Francesco, ma l’Artista Sconosciuto, il giovane rapper locale.

Alla grandissima passione per il calcio negli anni si è affiancata quella per la musica rap, scoppiata dopo l’ascolto, in giovanissima età, del Greatest Hits degli Articolo 31. Quelle rime veloci, e quei concetti così “diversi dalla solita musica” lo portano a ricercare altri esponenti del rap, quali Neffa, Sangue Misto e gli Otierre, gruppi sicuramente non commerciali del panorama degli anni ’90.

È l’incontro con Ale X, rapper di Piove di Sacco, che lo porta a cantare sopra un palco le sue rime, scritte di getto e arrangiate su basi “artigianali, iniziando una serie di live, dal piccolo palco di Valli di Chioggia, a Piove di Sacco, a Mestre, dove partecipa ad un festival per giovani talenti del rap.

Più di 20 live, con gli amici che cantano a squarciagola incitandolo ogni volta che Francesco si esibisce, e molte canzoni scritte, ispirate da quello che gli succede attorno e dalle emozioni che vive quotidianamente, danno vita al sogno di un album.

 

Per Natale dovrebbe uscire Vecchie News, il primo album autoprodotto dell’Artista Sconosciuto, che sta prendendo vita nello studio di registrazione dell’amico Adriano Furlan, e che verrà distribuito su iTunes.

L’obiettivo di Francesco rimane, come lui ci tiene a sottolineare, sempre quello di comunicare un qualcosa.

Il rap e l’hip hop portano avanti un messaggio di amore, pace, unità e condivisione, e lo scrivere testi non può essere finalizzato al piacere al pubblico, o, ragionando in macro scala, alle radio. Non ci può essere conformazione, perché deve essere un qualcosa che nasce da dentro, spontaneo.

Attualmente la sua passione per la musica lo ha portato su Radio Chioggia Sottomarina, dove conduce in compagnia di alcuni amici un programma radiofonico, tutti i giovedì dalle 16 alle 17.30.

Se volete ascoltare alcune sue canzoni cercatelo su Facebook o sul suo canale youtube: AARTISTASCONOSCIUTO.

Autore: Serena De Perini

Un po’ di razionalità, di esuberanza, una gran manciata di gioia e pizzico di cinismo.

Sembrerebbe che questa sia la formula perfetta per descrivermi. Mi chiamo Serena, ho 29 anni e vivo a Chioggia.

Mi descrivo come una persona solare e sempre con la battuta pronta, poiché credo veramente che una sana risata faccia bene alla salute.

Ho una grande passione per la politic[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *