Do You Speak Chioggiotto?

Crema pasticcera, la ricetta classica

Scritto da il 29 agosto 2013 alle 11:08
crema pasticcera realcooking

Oggi una base fondamentale della pasticceria: la crema pasticcera! Questa base è indispensabile per tante creme e preparazioni, è il punto di partenza di tanti dolci golosi; se mescolata alla panna montata otteniamo una buonissima chantilly. È semplice da preparare e soprattutto è buonissima mangiata anche da sola!

Ingredienti

  • 500 ml. di latte intero fresco
  • 4 tuorli
  • 80 gr. di zucchero
  • 40 gr. di farina
  • 1 bustina di vanilina

realcooking logo

Come fare

Per prima cosa mettiamo già in una pentola bella capiente i tuorli, lo zucchero e la farina e con delle fruste elettriche montiamo a neve il composto.

Intanto mettiamo a bollire il latte con dentro la vanillina, io vi consiglio di usare il microonde stando attenti che non fuoriesca!

Iniziamo a versare a filo il latte caldo sul composto di uova, zucchero e farina e aiutandoci con una  frusta evitiamo la formazione di grumi. Il segreto sta proprio qua, nel versare piano e un pò per volta il latte.

Mettiamo tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione, continuando sempre a mescolare altrimenti si attacca tutto sul fondo.

Trascorsi circa 2/3 minuti la nostra crema è pronta, se non la vogliamo utilizzare subito, trasferiamo la crema in un contenitore e mettiamo a contatto con la crema la pellicola per alimenti, così non formerà la pellicina in superficie e sarà come appena fatta!

Qui la ricetta della “corona sfogliata ai frutti di bosco“, ottimo dolce ripieno di crema pasticcera!

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .