Do You Speak Chioggiotto?

VIDEO SERVIZIO: La Sagra del Pesce di Chioggia diventa “Meraviglia italiana”

Scritto da il 19 luglio 2013 alle 15:07
una-serata-della-sagra-del-pesce-di-chioggia

La sagra del Pesce di Chioggia diventa “Meraviglia italiana”. Si è svolta ieri in municipio la cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento da parte del Forum nazionale dei giovani, rappresentato dal consigliere delegato Michele Centorrino. La manifestazione è stata scelta tra le oltre 4.500 candidature pervenute.

«Una manifestazione quasi centenaria che ci ha convinti a sceglierla per le sue peculiarità e per la sua longeva tradizione». Così il consigliere del Forum, intervenuto ieri sera in Comune.

La kermesse è nata nel 1938, quando lo Stato italiano (all’epoca c’era il duce) pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economica nazionale incentivando il consumo di pesce e la conseguente industria della pesca.

Agli esordi la piazza era animata con rappresentazioni teatrali in dialetto, concorsi per la dipintura della vela più bella e regate di voga alla veneta tra i rioni della città. Negli anni la kermesse si è concentrata e specializzata sempre di più nella ristorazione, con proposte culinarie sempre più originali e curate.

Da ormai 76 anni la Sagra è diventata uno degli eventi più importanti della città e, da quest’anno lo sarà anche per tutta la nazione, grazie al riconoscimento del Forum.

Ecco il Video Servizio

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .