Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 12/07 al 14/07/2013 per Chioggia

Scritto da il 12 luglio 2013 alle 16:07
meteo


.:: Situazione ::.
Lo scivolamento dell’alta pressione delle Azzorre verso Ovest provoca afflussi di aria fresca e secca dall’Europa Orientale. In concomitanza le correnti in quota si sono disposte da SudOvest per via di una saccatura in corrispondenza del Mediterraneo centro-occidentale. Questa configurazione favorisce l’insorgere dei cosidetti “temporali di calore”, cioè: in mancanza di una struttura altopressoria che schiacci l’aria al suolo, durante il giorno i moti convettivi si esaltano per l’apporto energetico del sole e alla sera raggiungono l’energia necessaria perchè scoppino questi “temporali di calore”.
Da lunedi si instaurerà una “gobba” di aria calda proveniente dall’Africa che coprirà le nostre regioni meridionali, influenzando positivamente il tempo anche nella nostra regione.

.:: Previsione ::.
Venerdi 12 luglio pomeriggio: cielo poco nuvoloso, ventilazione moderata dai quadranti orientali, temperature nella media del periodo. Nessuna precipitazione.

Sabato 13 luglio: cielo nuvoloso al mattino ma con tendenza al miglioramento, ventilazione debole o moderata dai quadranti orientali. In tarda serata situazione favorevole alla genesi di temporali anche violenti che, in discesa dalla fascia pedemontana, colpiranno a macchia di leopardo la pianura veneta. Temperature senza variazioni di rilievo.

Domenica 14 luglio cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole o moderata dai quadranti orientali, nessuna precipitazione. Temperature: in leggero calo la minima, senza variazioni la massima. Ricordo che nel pomeriggio, in Lungomare Adriatico, ci sarà l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” e il traffico sarà chiuso per alcune ore.

.:: Tendenza ::.
La prossima settimana dovremmo assistere ad una stabilità meteorologica più accentuata, con aumento delle temperature e, purtroppo, dell’umidità,

  Matt. 12/07 13/07 14/07  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=442

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *