Do You Speak Chioggiotto?

Porto e nuovo mercato ittico: workshop a Roma

Scritto da il 9 luglio 2013 alle 11:07
Zona nuovo mercato ittico all'ingrosso

Procede a grandi passi il percorso verso il nuovo porto di Chioggia ed un nuovo mercato ittico all’ingrosso in Val da Rio. Giovedì 11 luglio, presso l’Università La Sapienza di Roma, si terrà un incontro tecnico-scientifico dedicato proprio al piano regolatore portuale di Chioggia, all’interno del quale è previsto l’inserimento della nuova struttura di mercato.

Il workshop si intitola “Il porto e la città insieme, verso il nuovo piano regolatore portuale di Chioggia” e si svolgerà presso la sala riunioni del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) dell’Università di Roma. Un meeting di altissimo livello, con autorevoli relatori, a cui parteciperà anche Massimo Sessa, presidente reggente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

“Come avevamo annunciato, il lavoro per il nuovo piano regolatore portuale e conseguentemente per la nuova collocazione del mercato ittico di Val da Rio, ormai ha preso concretamente forma.

L’incontro di Roma segna un importante passo avanti – sottolinea il sindaco Giuseppe Casson – E’ attivata infatti con l’Università di Roma ed in particolar modo con il Dipartimento di Architettura e Progetto una collaborazione di straordinario livello che sarà fondamentale per la redazione dello strumento urbanistico, indispensabile per dare alla portualità ed al mercato ittico di Chioggia una nuova fisionomia, corrispondente ai cambiamenti sopravvenuti e al passo con i tempi”.

”E’ evidente – continua il sindaco – che stiamo parlando di un progetto decisamente strategico per il complessivo assetto dell’economia cittadina, data la necessità di contribuire al sostegno dei settori della portualità, della pesca e dell’industria di trasformazione del prodotto ittico, peraltro fortemente colpiti dalla prolungata congiuntura economica. Un progetto che mediante la creazione di un modernissimo polo portuale e commerciale, per la sua collocazione privilegiata e per gli ausili logistici di primo piano, possa determinare un concreto elemento di sviluppo, competitività, a livello nazionale ed europeo, e crescita dei particolari comparti produttivi”.

I lavori romani saranno coordinati dal prof. Orazio Carpenzano, docente universitario responsabile scientifico della Ricerca del DiAP. Interverranno all’incontro, il prof. Piero Ostilio Rossi, direttore del DiAP ed i professori Giovanni De Marinis, dell’Università di Cassino – DiMSAT, Lucina Caravaggi e Cristina Imbroglini, dell’Università La Sapienza di Roma – DiAP.

A rappresentare il Comune di Chioggia saranno presenti il sindaco Giuseppe Casson e l’assessore all’Urbanistica, Mauro Mantovan. Presenzieranno inoltre Roberto Crosta, Segretario Generale della CCIAA di Venezia e direttore di A.S.PO. Chioggia, Oscar Nalesso, consigliere delegato di A.S.PO. Chioggia e Cirillo Fontolan, ingegnere di A.S.PO. Chioggia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *