Do You Speak Chioggiotto?

Nicola Tiozzo, giovane talento del volley italiano

Scritto da il 27 luglio 2013 alle 15:07
Nicola Tiozzo volleyball italiana

Nicola Tiozzo, campione italiano del volley italiano under 18 e under 20, quest’inverno giochera in B1 a Reggio Emilia, con allenatore Luca Cantagalli, pluri campione mondiale.

Cresciuto a 14 anni nel volley Chioggia, Nicola ha disputato campionato under 14-15-16-18-e b2 vincendo 2 titoli provinciali ed ha poi partecipato alla selezione provinciale e quella regionale disputando il trofeo delle provincie e il trofeo delle regioni. All’età di 15 anni si è trasferito a Treviso per giocare nella Sisley

Tre anni alla Sisley Treviso, due mondiali in Croazia e Polonia, un Europeo in Portogallo, campionato italiano open ed adesso nazionale juniores per mondiali under 21 in Turchia. Un curriculum di tutto rispetto per il giovane chioggiotto.

Per la nuova Conad l’acquisto dello schiacciatore veneto Nicola Tiozzo è un colpaccio. Classe 1993, 196 cm d’altezza, Nicola ha la garanzia di un certo Marco Bonitta: il ct della Nazionale maschile juniores, che a Reggio Emilia ha vissuto due esperienze nella stagione 2006/07 prima e tra il 2009 e il 2011 poi, ha infatti puntato fortissimo su Tiozzo per i prossimi Mondiali Under 21 in programma in Turchia dal 22 agosto al 1° settembre. Proprio in questi giorni infatti, il nuovo acquisto della Conad è impegnato con la nazionale azzurra per uno stage di due settimane in Brasile, presso il centro tecnico della federazione brasiliana a Saquarema.

Esperienze importantissime per Nicola, che nella stagione appena conclusa ha vissuto il suo primo campionato di B1 ad alto livello in quel di Conselice, che si è rivelato uno dei più positivi in una stagione difficile per la squadra ravennate. Da avversario della Donati Ravenna di coach Bonitta promossa in A2, Tiozzo si è conquistato l’azzurro e la Conad, che è riuscito ad ingaggiare un giocatore dalle enormi prospettive.

Cresciuto nelle giovanili della Sisley Treviso, Tiozzo è pure un giocatore di alto livello nel beach volley. In coppia con Vanin, nel 2012 ha conquistato il titolo di campione italiano Under 20, dopo aver vinto due anni prima quello dell’Under 18. Il sogno sono le Olimpiadi di Rio 2016, ma tra beach e indoor per questo talentuosissimo ragazzo del ’93 c’è l’imbarazzo della scelta.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Realcooking

    29 luglio 2013 at 23:06

    Bravissimo Nicola, impegno e dedizione ti contraddistinguono. SIamo orgogliosi di te!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *