Do You Speak Chioggiotto?

Le case più verdi del mondo

Scritto da il 3 luglio 2013 alle 12:07
Le-case-piu-verdi-del-mondo-Courtesy-of-atcasa.it_

“Le case più verdi del mondo” è un programma tv di Rai 5. Un viaggio alla scoperta delle case più eco-friendly del pianeta: strutture uniche, che riescono a far convivere eleganza e attenzione per l’ambiente, perché costruite coniugando glamour, alta tecnologia e materiali innovativi.

Il viaggio ripercorre le case ecologiche di tutto il pianeta. Case che utilizzano materiali riciclati o eco-compatibili sia per la struttura portante che per l’arredamento. Ognuna si autoalimenta utilizzando pannelli fotovoltaici, energia geotermica o altre tecnologie alternative in base alla sua collocazione geografica ed alle esigenze della famiglia che ospita.

Eccovi qualche esempio in questo promo:

Guardate su you tube altri esempi di case “verdi” in Australia e Canada.

In Svezia due architetti hanno costruito l’Accordion House, completamente in legno e con una stanza “estraibile” che permette di stare sopra il fiume che passa vicino all’abitazione.

Questi sono alcuni esempi estremi, però penso che si possano ricavare molte idee applicabili anche alle abitazioni italiane, purchè si abbia voglia di studiare, uscire dagli schemi soliti e sperimentare idee innovative che fanno bene alla nostra salute ed all’ambiente che ci circonda.

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .