Do You Speak Chioggiotto?

“Coast to Coast”, la sensibilizzazione sulla donazione del sangue fa il giro della Penisola

Scritto da il 11 luglio 2013 alle 13:07
DSCN2373

” Anche l’acqua fa buon sangue”.

Ha fatto tappa anche a Chioggia la prima edizione di “Coast to Coast”. L’iniziativa organizzata dalla Fidas, l’associazione di donatori di sangue, è partita da Trieste domenica 7 luglio. Due barche a vela, la prima dal capoluogo giuliano, la seconda da Imperia, nel corso di tre settimane abbracceranno l’Italia attraverso percorsi paralleli per incontrarsi a Reggio Calabria il 27 luglio per la settima edizione della Traversata della Solidarietà. Le imbarcazioni Fidas toccheranno 41 porti in 14 regioni con un unico obiettivo: attirare l’attenzione sulla realtà della donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di difficoltà, diffondendo la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato.

Chioggia è stata scelta dalla Fidas come unica tappa del Veneto: alla darsena San Felice ad accogliere l’equipaggio, i volontari veneti Fidas e i vertici dell’organizzazione c’erano il sindaco Giuseppe Casson e l’assessore Narciso Girotto.

Alla tappa chioggiotta oltre al presidente regionale Fabio Sgarabottolo era presente anche il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris. Per l’organizzazione locale prezioso il sostegno di Roberto Marchiori in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Piove.

In ogni tappa alcuni personaggi famosi, come ad esempio Gabriele Cirilli e Maria Grazia Cucinotta, si uniranno ai tanti donatori Fidas per sostenere l’iniziativa. All’evento partecipa anche il canale televisivo Alice: alcuni chef si alterneranno  nelle  tappe per presentare “le ricette del donatore” e parlare dellla cultura del cibo sano quale elemento indispensabile per chi dona il sangue.

Le videocamere della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’università Ponteficia Salesiana di Roma riprenderanno vari momenti della traversata, mentre sarà possibile seguire gli aggiornamenti sui social network e sul sito www.fidas.it.

L’Associazione Fidas organizza molte campagne informative rivolte soprattutto ai giovani; ad esempio su youtube è possibile vedere lo spot di Stefano Scarpa, vincitore di Italia’s Got Talent.

Il video servizio della conferenza stampa

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .