Do You Speak Chioggiotto?

“Bene così”, il nuovo album di Alex Britti

Scritto da il 10 luglio 2013 alle 11:07
Alex_Britti_-_Bene_così-500x457

Dopo 4 anni di silenzio l11 Giugno 2013 è uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line (su iTunes) il nuovo album di Alex Britti: “Bene Così”. Questo nuovo lavoro è un disco intimo, che racconta con semplicità le incertezze, le fragilità e i punti di forza di Alex come uomo. Le otto canzoni e i due brani strumentali (Velox e Naomi) che compongono l’ album parlano della vita, dei sogni e delle passioni. Segna anche la sua rinascita musicale come artista completamente indipendente perchè Alex pubblica questo disco completamente da solo, salutando la Universal, sua casa discografica per ben 15 anni

L’ unico brano dell’ album che non è firmato da Alex Britti è la canzone “Gli occhi dei Bambini”: canzone inedita di Stefano Rosso, artista di cui lo stesso Alex era fan da giovanissimo. Mentre la canzone “Senza chiederci di Più” è scritta a quattro mani da Alex Britti e Federico Zampaglione, amico da sempre di Alex.
Tra i musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco “Bene Così” figura inoltre Mel Gaynor: batterista dei Simple Minds.
Per quanto riguarda le sonorità delle canzoni che compondono l’ album, oltre a chitarra, basso, tastiera e batteria, ci sono anche archi e violini, come nella canzone “Bene Così” che dà il titolo al nuovo album di Alex Britti.

… apro una pagina nuova per dare un freno a questa italia che avanza
è un periodo cupo molte chiacchiere ma poca sostanza
mi viene incontro la vita e la ricevo sconvolto dalla vita che già c’era in me
e mi ritrovo basito in questo mondo di matti che per matti una cura non c’è
e allora baciami e portami a ballare
tu che sai come arricchire i giorni miei
fa che sparisca tutto il male
tu che sai farmi ritornare in me…

La canzone intitolata “Baciami (e portami a ballare)” che apre l’ album di Alex Britti è stata anche il primo singolo di lancio del disco: è un brano che incita a non lasciarsi spaventare dalle difficoltà del quotidiano in un’epoca così cupa come quella attuale, ma sprona ad andare avanti nella vita con positività ed ottimismo. Nel video, diretto da Luana Gualano, Britti mette in scena le sue doti d’attore, guidando un auto di lusso in cui urla il suo amore, la sua energia e la sua voglia di combattere. E la sua grinta, tipica di tutte le sue creazioni, la ritroviamo anche stavolta, in una tracklist dai suoi divertenti e che sanno tanto d’estate.

TRACKLIST:
1- Baciami / e portami a ballare
2- Bene così
3- Senza chiederci di più (Alex Britti e Federico Zampaglione)
4- Romantici distratti
5- Perchè mi vuoi
6- Passione e disincanto
7- Velox (brano strumentale)
8- Gli occhi dei bambini (canzone inedita di Stefano Rosso)
9- Fino al giorno che respiro
10- Naomi (brano strumentale)

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .