Do You Speak Chioggiotto?

Serata concerto per il 3° Memorial live Jonny e Manuel

Scritto da il 2 luglio 2013 alle 09:07
manuel e johnny memorial

A Settembre per il terzo anno ritornerà il Memorial live Jonny e Manuel per ricordare i due fratelli morti in un  tragico incidente stradale ma sempre presenti nei ricordi della nostra città per le loro grandi passioni: il calcio e la musica. Aspetttando la serata che riunirà molti musicisti della nostra città, Sabato 6 Luglio si terrà una serata-concerto con i No Project presso il Cocoloco di Sottomarina (Ve).

Manuel ha suonato parecchi anni con i No Project, cover band a 360 gradi, il cui repertorio spaziava dallo ska reggae, ska punk dei Persiana Jones, al rock anni ’70 dei Deep Purple, alla musica demenziale di Elio e le storie tese passando per il rock di Skunk Anansie, Pearl Jam fino all’hard rock degli Iron Maiden, tutto questo anche per le sue grandi doti, era una macchina del tempo, umile ma grande. Ha realizzato il sogno della sua vita quando è diventato il batterista dei Carlito, band capitanata da Carlo De Bei, con la quale ha fatto parecchi concerti fino al punto di creare una terza band, I Soulphonics, insieme ad Andrea Garbo.

Ecco come Manuel raccontava l’amore per la musica e la batteria:

Trasmessa da mio padre, amante folle di questo strumento e spinto da mio cugino, anch’esso batterista, che mi regalò,(indovinate cosa?)…una batteria, dove cominciai a dare i primi veri colpi nei tamburi e senza più dover rompere le sedie di casa con dei pezzi di legno. […] Dopo tre anni passati con i No Project, dentro di me cresceva il desiderio di qualcosa di nuovo ed anche più importante; e in questo la sorte mi ha aiutato! Il gruppo più importante della mia città, cioè i Carlito, cercava un batterista e dopo un attimo di titubanza ci ho provato. Si può dire che da quel giorno è cominciato un sogno…infatti adesso sono il loro battterista! […] Ovviamente le emozioni risalgono al primo concerto, abbiamo suonato nella piazza del nostro paese (Chioggia), una sera d’estate, la gente era tantissima ma la paura mi assaliva il cuore che batteva a mille, ma è bastata la prima canzone e la gente divenne nostra e la paura si trasformò in adrenalina pura.

Alcune immagini del 1° Memorial live del 2011:

Se conoscevate Manuel e i No Project questa serata sarà un bellissimo viaggio nei ricordi, se non li conoscevate è sicuramente un’ottima occasione per saperne di più e scoprire Manuel e Jonny attraverso ciò che ascoltavano.

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .