Do You Speak Chioggiotto?

VIDEO SERVIZIO: un successo la Rassegna di architettura Città di Chioggia

Scritto da il 15 giugno 2013 alle 09:06
1

Un successo sabato 1 giugno per la 2^ edizione della Rassegna di architettura Città di Chioggia dal titolo “Chioggia Renovatio-La forma della ri.generazione” che è stata organizzata per l’anno 2013 dall’associazione culturale Chioggia Plus in compartecipazione con la Fondazione clodiense ONLUS.

Nella bellissima e scenica chiesa della Santissima Trinità a Chioggia l’arch. Alberto Ferlenga, professore ordinario e direttore della scuola di dottorato dell’università IUAV di Venezia, ha parlato del tema della città contemporanea e delle strategie per una rigenerazione urbana a professionisti del settore e ai cittadini presenti. Ha sottolineato l’importanza della sostenibilità formale nella progettazione: l’architettura a piccola e a grande scala, oggigiorno ha il dovere di rispondere contemporaneamente a esigenze formali, sociali e urbane. L’architetto deve essere in grado di interpretare i luoghi e al contempo rigenerarli, tenendo conto dei cambiamenti ambientali, sociali e culturali del proprio tempo. Si tratta di una progettualità che deve guardare alle condizioni mutate delle città, conservando però la sua anima e le questioni eterne e immutabili di fondo.

Tra il pubblico numeroso erano presenti il primo cittadino, vari assessori e consiglieri comunali, il rettore dell’Università IUAV di Venezia, il prof.Gino Malacarne e il prof. Renato Rizzi, relatori della 1^ edizione.

Al termine sono stati premiati i vincitori del Concorso di idee di architettura under 40 per l’area Reduci a Chioggia organizzato all’interno della stessa Rassegna. Il primo premio è stato assegnato ad un gruppo di Milano, Magenta 44, con il progetto LaDuna. Sono stati premiati anche il gruppo UVAhub di Venezia con Limen Maris arrivato secondo e il gruppo Fondamenta studio di San Donà (Ve) con Navis al terzo posto. La menzione se l’è aggiudicata un gruppo di Padova formato da due architetti Laura Frasson e Alessandro Pizzolato con il progetto Horticultural village.

Successivamente al Museo Civico della laguna Sud, nella sala per le esposizioni temporanee è stata inaugurata la mostra dei progetti partecipanti al concorso. Un’ulteriore occasione per dare la possibilità a cittadini, professionisti, accademici e istituzioni di riflettere e creare la consapevolezza che è possibile migliorare i luoghi della propria città, magari partendo anche dalle nuove visioni proposte dai giovani progettisti.

L’associazione culturale Chioggia Plus rilancia già il prossimo appuntamento: “presto ci riuniremo per impostare le nuove attività autunnali che proporremo alla città”.

Saranno sicuramente occasioni da non perdere!

Il Video Servizio

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *