Do You Speak Chioggiotto?

The Sun. Da punk rock band a Spiriti del Sole

Scritto da il 12 giugno 2013 alle 13:06
The sun copertina

In molti si sono accorti di come i The Sun attualmente rappresentino una realtà professionistica e artistica unica in Italia e nel mondo, in quanto coniugano in modo nuovo la musica rock e la formazione, l’incontro personale e la Fede.

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music Entertainment, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta coraggiosa di comporre in italiano risale al 2008 ed è conseguente ad un percorso di formazione e di risveglio spirituale del gruppo che  si avvia verso una decisiva fase di cambiamento. Una decisione ed insieme una svolta, dovuta alla volontà dei componenti della band di dare un taglio più spirituale, solare e diretto alla musica che, a sua volta, vira da sonorità hard-rock-punk a un nuovo sound più immediato e che trova la sua naturale espressione nella madrelingua della band.

Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 brani caratterizzati da uno sguardo riflessivo sul mondo giovanile. Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi decidono di investire sulla band pubblicando nel 2010 “Spiriti del Sole” che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale.  Al primo fortunato singolo “1972”, fa seguito il secondo estratto “Non ho paura” in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace e per l’abbattimento del muro che divide lo stato d’Israele dalla Palestina, un’esperienza che si rileverà molto significativa nel loro percorso di crescita.

Oggi decido io
Oggi sono cambiato
Oggi è un giorno mio
Vivo tutto d’un fiato
Sento il mio coraggio
Non faccio un passo indietro
Oggi sono salvo
Sono il mio nuovo me

Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co. escono nel 2012 con il nuovo album “LUCE” su etichetta Sony Music, anticipato dal primo singolo “Onda Perfetta”, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue e Litfiba. L’album, prodotto da Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, la gratitudine, l’unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l’umanità, la famiglia, la fede e la ricerca della felicità.

Ma questo è il mio viaggio
un’onda perfetta
dove tutto combacia
anche quando non sembra
dove ogni mattino
è una pagina bianca
di un nuovo destino
di un nuovo cammino

La tournée di “Luce” conta già oltre 60 tappe con oltre quarantamila partecipanti in pochi mesi tra Italia e Terra Santa, dove la band è tornata su invito del Patriarcato Latino di Gerusalemme per due settimane suonando in festival, ospedali, scuole e club.

Sempre nel 2012 la band ha preso parte al settimo meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano dove si sono esibiti per Papa Benedetto XVI. Recentemente sono stati testimonial della campagna di raccolta fondi della Custodia di Terra Santa/ATS Pro Terra Sancta “A Natale ritorna alle origini” per sostenere le opere dei frati francescani della Custodia di Terra Santa a Betlemme.

Su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio per la Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun hanno aperto l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili emergenti presso l’auditorium dell’università LUMSA. Diversi media hanno riportato l’evento indicandolo come “storico” ed “epocale” per il Vaticano e per il rapporto tra la Chiesa e il mondo giovanile. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato, amplificato anche dal fatto che la band è stata tra gli ultimi fortunati a aver avuto una udienza privata con il Papa Emerito.

Il 20 Marzo 2013 i The Sun sono stati invitati ad esibirsi dal Magnifico Rettore Enrico Dal Covolo alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo “meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale”.

Nel corso del 2013, i The Sun stanno continuando l’intensa tournée per portare LUCE in tutta Italia e nel mondo e il 6 Luglio arriveranno a Chioggia per la Notte Gialla organizzata da “Io, te e Rio 2013”!

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .