Do You Speak Chioggiotto?

Svelato il “mistero” dei foglietti arancioni sparsi in città

Scritto da il 19 giugno 2013 alle 13:06
Foglietti arancioni

Le parole appese al vento, nel ricordarci la loro delicata vulnerabilità, ci avvertono: ‘Attenzione! Possiamo volar via o possiamo esservi portate via…..’

“C’erano una volta le parole”, questo il titolo dell’ iniziativa promossa dal Circolo degli Abbracci/Andos dall’ 8 giugno scorso. Si tratta di una ‘festa delle parole’ fatta di messaggi in carta arancione, contenenti pensieri e poesie scritti dalle donne del circolo e condivisi lungo le principali strade di Chioggia, Sottomarina e delle frazioni.

“Sono molto felice che l’amministrazione e il nostro Comune siano stati coinvolti in questa bellissima iniziativa. L’importanza delle parole e dell’uso che si fa di esse ha perso valore in questi anni ma è importante recuperare e difendere la bellezza delle parole stesse nel riscontro dialettico tra le persone e nei messaggi che esse possono e vogliono comunicare.”
– Silvia Vianello, assessore alle Pari Opportunità

L’intenzione del Circolo degli Abbracci/Andos sta nel sottolineare la insostituibilità delle parole per la bellezza della nostra vita comunitaria e della vita creativa di tutti.  Il gesto in sé è un dono alla cittadinanza con l’augurio che diventi sempre più attenta e interessata alla cura delle parole, alla scelta di quelle che ci fanno crescere dall’infanzia alla vecchiaia, di quelle che si oppongono all’imbarbarimento della convivenza, di quelle che contengono i semi nuovi del futuro. Attraverso le parole si può infatti conoscere, dialogare, immaginare e fare ricerca.

Attraverso le parole si possono raccontare le storie di cui siamo affamati. Con le parole si può dar nome alle relazioni importanti e alle nostre emozioni nel viverle. Infine sono le parole ‘giuste’ che ci aiutano a sciogliere i nodi più intricati. Senza dimenticare che, senza le parole, non possiamo nemmeno giocare.

Ascolta questa splendida canzone di Samuele Bersani dedicata alle parole

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Chiara Tiozzo

    20 giugno 2013 at 15:35

    Sempre bravissime le signore di Andos! 😉

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *