Do You Speak Chioggiotto?

Risotto di asparagi in pentola a pressione

Scritto da il 12 giugno 2013 alle 09:06
risotto asparagi in pentola a pressione

Per oggi una ricetta versatile, che si può preparare con qualsiasi verdura! Vogliamo condividere con voi però la sua preparazione: grazie all’utilizzo della pentola a pressione possiamo creare un risotto da chef in 5 minuti esatti! Certo i puristi rabbrividiranno di fronte a questo metodo, ma il più delle volte loro non hanno faccende di casa, bimbi affamati, o il ritardo del bus che li riporta a casa dal posto di lavoro! Oltretutto, sporchiamo solo la pentola a pressione!

Ingredienti per 2 persone

  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • 2 tazzine di riso
  • 5 tazzine di acqua
  • ½ dado vegetale
  • 1 scalogno
  • pepe
  • olio d’oliva
  • grana
  • burro

Come fare

Puliamo gli asparagi con l’aiuto di un pelapatate e togliamo la parte finale e legnosa. Usiamo il cestello per la cottura a vapore e lo inseriamo nella pentola a pressione mettendo sotto 2 bicchieri d’acqua. Tagliamo a pezzetti gli asparagi, chiudiamo la pentola e contiamo 2/3 min. dal fischio.

Apriamo il coperchio e togliamo il cestello. Teniamo da parte l’acqua avanzata che sarà diventata verdognola e mettiamo lo scalogno a rosolare con un po’ d’olio d’oliva.

Aggiungiamo i gambi degli asparagi, il riso e le tazze di acqua di cottura degli asparagi, se non sono sufficienti aggiungiamo della semplicissima acqua. Aggiungiamo metà dado vegetale.

Chiudiamo la pentola e lasciamo andare a fuoco lento, attenzione che qui il riso potrebbe fare della schiuma e schizzare la cucina, per cui teniamo il fuoco basso basso e contiamo 5 min. dal fischio.

Apriamo e mantechiamo a fuoco spento con grana e burro e serviamo con le punte degli asparagi tenute da parte. Eventualmente se risultasse troppo asciutto per i vostri gusti potete aggiungere all’inizio una tazza di acqua in più, oppure aggiungerne poca poca prima di mantecare.

Altre ricette su www.realcooking.it!

Autore: Realcooking

Melania e Violetta sono due amiche chioggiotte unite dalla passione per la cucina. Dopo un po’ di tempo a raccontarsi e scriversi, hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze ai fornelli e le vecchie ricette sparse in foglietti volanti in un ricettario virtuale.

Nasce cosi www.realcooking.it<[...]

Leggi il resto su .