- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 7 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
Risotto di asparagi in pentola a pressione

Per oggi una ricetta versatile, che si può preparare con qualsiasi verdura! Vogliamo condividere con voi però la sua preparazione: grazie all’utilizzo della pentola a pressione possiamo creare un risotto da chef in 5 minuti esatti! Certo i puristi rabbrividiranno di fronte a questo metodo, ma il più delle volte loro non hanno faccende di casa, bimbi affamati, o il ritardo del bus che li riporta a casa dal posto di lavoro! Oltretutto, sporchiamo solo la pentola a pressione!
Ingredienti per 2 persone
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 2 tazzine di riso
- 5 tazzine di acqua
- ½ dado vegetale
- 1 scalogno
- pepe
- olio d’oliva
- grana
- burro
Puliamo gli asparagi con l’aiuto di un pelapatate e togliamo la parte finale e legnosa. Usiamo il cestello per la cottura a vapore e lo inseriamo nella pentola a pressione mettendo sotto 2 bicchieri d’acqua. Tagliamo a pezzetti gli asparagi, chiudiamo la pentola e contiamo 2/3 min. dal fischio.
Apriamo il coperchio e togliamo il cestello. Teniamo da parte l’acqua avanzata che sarà diventata verdognola e mettiamo lo scalogno a rosolare con un po’ d’olio d’oliva.
Aggiungiamo i gambi degli asparagi, il riso e le tazze di acqua di cottura degli asparagi, se non sono sufficienti aggiungiamo della semplicissima acqua. Aggiungiamo metà dado vegetale.
Chiudiamo la pentola e lasciamo andare a fuoco lento, attenzione che qui il riso potrebbe fare della schiuma e schizzare la cucina, per cui teniamo il fuoco basso basso e contiamo 5 min. dal fischio.
Apriamo e mantechiamo a fuoco spento con grana e burro e serviamo con le punte degli asparagi tenute da parte. Eventualmente se risultasse troppo asciutto per i vostri gusti potete aggiungere all’inizio una tazza di acqua in più, oppure aggiungerne poca poca prima di mantecare.
Altre ricette su www.realcooking.it!